Cosa fare a Reggio Emilia nel tempo libero

Sei alla ricerca di idee su cosa fare a Reggio Emilia nel tempo libero?

In questa guida ti condurremo alla scoperta delle opportunità che offre la città, dal turismo al cibo, e degli eventi Reggio Emilia più belli e divertenti.

Reggio Emilia è una città ricca di risorse: dagli splendidi monumenti del centro storico alle bellezze paesaggistiche, un tour nel capoluogo emiliano è un’esperienza da fare assolutamente.

Ad esaltare il fascino della città non ci sono solo i paesaggi delle colline emiliane e il patrimonio culturale. Infatti, la gastronomia è la punta di diamante a Reggio Emilia. Ricette dal sapore unico, legate alla tradizione culinaria della regione, renderanno entusiasta anche il più esigente dei palati.

Pronto ad esplorare la città? Ecco cosa fare a Reggio Emilia nel weekend e nel tempo libero.

Idee e spunti su cosa fare a Reggio Emilia

Dal divertimento al gusto, ecco cosa c’è da visitare a Reggio Emilia per rendere unico il tuo soggiorno in città.

Cosa vedere a Reggio Emilia e dintorni

Se ti stai chiedendo cosa fare a Reggio Emilia, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Il centro storico della città, di impronta cinque-settecentesca, racchiude tanti capolavori di architettura civile e religiosa.

Piazze e portici sono davvero caratteristici della città. Particolarmente importante Piazza Prampolini, la piazza più grande di Reggio Emilia, dove puoi ammirare la Cattedrale, il Battistero romanico, il Palazzo comunale e la statua rappresentante il fiume Crostolo.

La piazza, nota come Piazza Grande, si contrappone a Piazza San Prospero (la Piazza Piccola), cui è collegata da una strada porticata, Via del Broletto.

Piazza San Prospero è un piccolo gioiello di architettura urbana. A caratterizzare la piazza, oltre ai portici e alla Basilica di San Prospero, c’è il tradizionale mercato rionale, che si tiene ogni martedì e venerdì mattina. La chiesa è un richiamo al barocco emiliano, con la facciata settecentesca abbellita dai sei leoni stilofori.

Molto affascinante ma meno centrale anche Piazza Fontanesi, in cui sorgono diversi alberi di tiglio ed è contornata da portici.

Tra le bellezze imperdibili della città, anche la Via Emilia e Corso Garibaldi, nei pressi del quale sorgono la Basilica della Madonna della Ghiara, il Palazzo Ducale e l’Oratorio del Cristo.

La Basilica della Madonna della Ghiara è una delle chiese più importanti di Reggio Emilia. Al suo interno potrai ammirare diverse opere d’arte in stile barocco e rinascimentale, tra cui la “Crocifissione” del Guercino e altri capolavori di Ludovico Carracci, Carlo Bononi, Alessandro Tiarini e Luca Ferrari.

Da segnalare la splendida Sala del Tricolore posta nel Municipio di Reggio, in cui venne adottato il primo tricolore della Repubblica Cisalpina, da cui deriva l’attuale bandiera della Repubblica Italiana.

Se ami gli spazi verdi, tra le cose da fare a Reggio Emilia non puoi assolutamente perderti una visita nei giardini pubblici, d’ispirazione neoclassica.

Da non perdere i musei e le gallerie d’arte che popolano la città. Tra tutte, la Galleria Parmeggiani racchiude opere d’immenso valore artistico, come un trittico fiammingo attribuito a Van Eyck e il “Cristo benedicente” di El Greco.

Infine, se sei un nostro studente e vuoi godere di una splendida vista durante la tua sessione di studio, ti consigliamo di recarti alla Biblioteca Panizzi dove, nella sala lettura, troverai un affresco dell’artista americano Sol LeWitt.

Reggio Emilia: cosa mangiare

Ora che abbiamo definito cosa fare a Reggio Emilia, vediamo subito cosa mangiare nella città per deliziare il palato.

La cucina reggiana vanta ricette uniche, in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti. Il protagonista dei piatti tipici reggiani è il maiale, allevato nelle zone circostanti sin dal medioevo. Oltre a ricavarne gli insaccati, dal suino viene ricavato lo strutto, ingrediente fondamentale della cucina reggiana.

Tra gli antipasti da mangiare a Reggio Emilia, ti consigliamo:

  • Erbazzone: è una torta salata a base di bietole, uova, parmigiano reggiano e aglio;
  • Gnocco fritto: si tratta di un impasto a base di farina assottigliato, tagliato a rombi e fritto nello strutto di maiale;
  • Polenta;
  • Prosciutto crudo e melone.

Per i primi piatti della cucina reggiana, puoi optare per:

  • Tortelli verdi: piatto emblematico della tradizione culinaria locale, che consiste in dei tortelli a base di verdure;
  • Cappelletti: che siano in brodo o con la panna, questo piatto è davvero un must have per le cose da mangiare a Reggio Emilia;
  • Lasagne: sottili sfoglie di pasta condite con un ragù a base di pomodoro, trito di carne e parmigiano reggiano, cotte al forno;
  • Maltagliati: strisce di pasta all’uovo tagliate in modo asimmetrico, da accompagnare con il brodo.

mangiare a reggio emilia

Tra i secondi piatti, la carne regna sovrana. Ti consigliamo di assaggiare:

  • Stracotto di somarina o di bue;
  • Coniglio alla reggiana;
  • Zampone, consumato soprattutto durante le festività natalizie.

Per chiudere un pasto in bellezza, il dolce è quello che ci vuole. Tra i dolci tipici reggiani, ricordiamo:

  • Biscione reggiano: dolce che ricorda, nella forma, un serpente. Molto diffuso nel periodo natalizio, è a base di mandorle tritate e meringa;
  • Spongata: specialità costituita da due dischi di pasta che racchiudono una farcitura a base di marmellata, miele, frutta secca, spezie;
  • Tortellini dolci ripieni di confettura alle castagne o miele.

Divertimento a Reggio Emilia

Se stai decidendo cosa fare a Reggio Emilia nel tempo libero, non puoi escludere dal tuo itinerario momenti di divertimento e svago.

Ecco una selezione di attività che puoi fare per divertirti a Reggio Emilia e dintorni.

Escursioni e passeggiate naturalistiche

Le escursioni e le passeggiate immersi nella natura sono cose da fare a Reggio Emilia assolutamente. In questo modo potrai goderti gli spazi incontaminati delle colline reggiane scoprendo flora e fauna locale.

Ti consigliamo di visitare:

  • Oasi di Marmirolo, luogo di sosta e nidificazione di molte specie di uccelli;
  • Area naturalistica del torrente Rodano;
  • Ecoparco Pineta di Vezzano sul Crostolo, dove potrai osservare specie di fauna autoctona

Osservatori astronomici

Se ami osservar il cielo, una sosta agli osservatori astronomici è quello che ci vuole per rendere indimenticabile il tuo soggiorno a Reggio Emilia.

Ti consigliamo di andare:

  • Osservatorio astronomico pubblico “Padre Angelo Secchi” di Castelnovo di Sotto: in quest’area di 120 mq potrai trovare una camera oscura e una cupola attrezzata con strumenti astronomici amatoriali costruiti a mano;
  • Osservatorio astronomico di Iano: situato a Scandiano, l’osservatorio svolge attività legate a ricerca amatoriale e didattica astronomica.

Cicloturismo e mountain bike

Se la mountain bike è la tua passione, inserisci nella tua lista di cose da fare a Reggio Emilia un tour in bicicletta.

Tra gli itinerari a due ruote che ti consigliamo:

  • Dalla dimora estiva dell’Ariosto alla Reggia di Rivalta, un percorso storico-naturalistico davvero unico nel suo genere;
  • Pista ciclopedonale Crostolo, un asse nord-sud che attraversa Reggio Emilia;
  • Villa San Bartolomeo, un percorso per scoprire la parte ovest della città.

Percorsi d’acqua

Per osservare più da vicino la riva reggiana del Po, puoi dedicarti a diverse escursioni in traghetto e motonave per ammirare canali, pianure e affascinanti scorci paesaggistici.

Hai le idee più chiare su cosa fare a Reggio Emilia nel tempo libero?

Come hai potuto vedere, tra buon cibo, cultura e natura, la città offre occasioni uniche per divertirti in compagnia e goderti al meglio il capoluogo emiliano in tutte le sue sfaccettature.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link