Come prepararti all’ultimo anno di Università (e viverlo al meglio)

Come prepararsi all’ultimo anno di università?

Avvicinarsi alla conclusione del percorso universitario è, per molti, un processo impegnativo da affrontare, complici gli ultimi esami e la discussione della tesi di laurea.

Prima di tutto, per iniziare al meglio l’ultimo anno, rispondi a queste domande:

• Cosa ti ha spinto a intraprendere questo corso di studi?
  • Quali erano le tue motivazioni? Quali sono i sogni che stai coltivando da alcuni anni a questa parte?
  • Cosa ti spinge a dare il meglio ogni giorno?

Sicuramente, avere ben chiara la tua visione e ciò che desideri ottenere può darti una spinta in più per affrontare con slancio gli “ultimi sforzi”.

Ecco i migliori consigli per prepararti psicologicamente ad affrontare il tuo ultimo anno di formazione.

Prepararsi all’ultimo anno di università: ecco i nostri consigli!

L’ultimo anno è una sfida interessante da affrontare. Si tratta di un momento delicato, possiamo dire, dove dovrai concentrare le tue ultime forze per dare il massimo e tirare fuori il meglio di te.

Con la giusta motivazione, un’ottima pianificazione e il supporto adeguato, potrai avere successo senza problemi. Iniziamo.

Preparati a ciò che ti attende

Ricerca informazioni sugli esami che dovrai affrontare e i progetti che dovrai presentare. In questo modo, anziché affrontare l’ignoto, avrai una certa consapevolezza di ciò che ti puoi aspettare in questi mesi.

Avere una panoramica chiara degli esami da affrontare ti sarà utile per iniziare a pianificare il tuo studio e capire quando sostenerli. Cerca di capire anche le modalità di esame (scritto o orale) e il materiale da studiare. La consapevolezza diminuisce lo stress e la tensione: più cose saprai, meglio saprai controllare la paura dell’ultimo anno.

Pianifica e prendi nota delle date importanti

Fai un buon investimento e comprati un’agenda o un calendario dove annotare tutte le date importanti e i tuoi impegni. Inizia fin da subito a organizzare il tuo carico di studio e dare il meglio di te, senza procrastinare.

Se inizi a procrastinare ora solo per mancanza di voglia, poi potresti pentirtene, laureandoti in ritardo magari. Perciò cerca di tenere sotto controllo sempre la tua tabella di marcia. La cosa migliore da fare è organizzare le tue giornate programmando le ore di studio, dandoti degli obiettivi settimanali e mensili. Tieni in considerazione anche il fatto che dovrai preparare una tesi di laurea: inizia a pensarci con largo anticipo e parlane con i docenti.

Studia in gruppo

Studiare in gruppo potrebbe essere un’ottima strategia per riuscire a trovare supporto durante l’ultimo anno.

L’ultimo anno di studi può mettere a dura prova le energie di chiunque. Avere i proprio gruppetto con cui fare anche cose assieme e viversi la vita universitaria, è un modo per abbracciare gli ultimi mesi e dare il meglio.

Con l’aiuto dei tuoi colleghi di università, puoi avere appunti e spiegazioni, chiarimenti, insomma, puoi far conto su di loro – e loro su di te – in caso di necessità.

Confrontati con i docenti per arricchire la tua formazione

Confrontarsi con i propri docenti è fondamentale per arricchire la tua formazione e cogliere spunti di approfondimento. Questo è ancora più vero in vista della discussione della tesi. Fai affidamento sul docente che sceglierai come relatore: può darti consigli utili per la bibliografia, per la stesura della tesi e per la sua presentazione.

Frequenta anche corsi esterni o eventi organizzati dalla tua università

Non focalizzarti solo sullo studio, ma continua a partecipare a corsi esterni – nel caso già lo facessi ovviamente – e agli eventi organizzati dalla tua Università. Nel caso di Unicusano, ad esempio, puoi chiedere supporto al tuo tutor didattico per qualunque esigenza di pianificazione degli esami, puoi partecipare ad eventi e convegni, affidarti al Career Service per un supporto per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Partecipare ad attività “extracurriculari” è un ottimo modo sia per svagarsi, sia per ampliare i propri orizzonti e conoscere cose nuove a cui, partecipando solo a lezioni del tuo corso, non verresti altrimenti a conoscenza.

Rimanere curiosi e con la mente aperta a nuovi stimoli è un modo perfetto per prepararti al tuo ultimo anno di Università.

Non farti prendere dall’ansia

La discussione della tesi si avvicina, ma cerca di non farti prendere dall’ansia. Mantieni alto il tuo umore e positività, lavora sodo e preparati al meglio. Avere un po’ d’ansia è normale: lo stress aiuta a migliorare le proprie prestazioni, poiché ti impedisce di prendere sottogamba la situazione, ma senza esagerare.

Troppa ansia è controproducente e ti allontana dal tuo obiettivo. Perciò fatti aiutare da chi ti è vicino e da un buon relatore così da eliminare alcune preoccupazioni inutili. Non ci resta che augurarti buona fortuna!

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy