Come parlare in pubblico: Trucchi e consigli

Sei alla ricerca di consigli su come parlare in pubblico?

Se al solo pensiero di parlare in pubblico inizi a tremare e a sudare freddo, non preoccuparti: in questo articolo ti insegneremo tutte le tecniche per parlare bene e per superare la paura della platea.

Saper parlare in pubblico è un’arte che necessita di esercizio costante e padronanza delle tecniche di comunicazione. Infatti, grazie ad alcuni accorgimenti, potrai facilmente evitare timori e situazioni imbarazzanti.

La paura di parlare in pubblico nasce dentro di noi ed è dovuta ad una carenza di autostima e di fiducia in se stessi. Può essere risolta lavorando sulla nostra persona e sulla nostra immagine.

Se sei pronto, ecco qualche indicazione utile su come parlare in pubblico ed avere successo.

Trucchi, segreti e esercizi per parlare in pubblico, superare la paura e comunicare in modo efficace

Le nostre linee guida per prepararti a parlare davanti ad altre persone senza farti trovare impreparato e riscuotere successo.

Come parlare in pubblico – Fase preparatoria

Tra le cose che devi assolutamente sapere su come parlare in pubblico, figura l’attività di preparazione. Anche l’oratore apparentemente più sciolto ha, in realtà, settimane di duro lavoro alle spalle. Costruisci e prepara il tuo discorso passo passo, magari suddividendolo in 7-10 punti.

Avere un canovaccio ti aiuterà ad essere più sciolto e a ricordare cosa devi dire e la successione degli argomenti. Ripeti il tuo discorso allo specchio, osservando mimica ed espressioni facciali.

Fai attenzione a non imparare tutto il discorso a memoria: rischierai di sembrare artificioso e il pubblico lo percepirà. Se hai timore di perdere il filo, porta con te un foglio con una mappa concettuale delle parole chiave del tuo discorso e dagli un’occhiata ogni tanto.

Familiarizza con l’ambiente

Arriva sul posto dello speech un’ora prima: questo ti consentirà di familiarizzare con l’ambiente e di non percepirlo come freddo o estraneo.

Potrai inoltre controllare tutti gli strumenti utili per poter parlare in pubblico, come il microfono o il PC per le presentazioni.

Sfrutta il tempo a disposizione per presentarti e salutare il pubblico che comincia ad arrivare in sala, così da rompere il ghiaccio.

Studia il tuo pubblico

Se vuoi sapere come parlare in pubblico, una delle cose più importanti è studiare proprio il tuo pubblico.

Infatti, il segreto per una comunicazione efficace risiede proprio nella conoscenza del tuo interlocutore. Conoscere passioni, interessi, punti di forza e di debolezza della tua platea ti aiuterà a far breccia su di loro e a colpirli con il tuo discorso.

Ad esempio, se devi parlare ad un gruppo di imprenditori, studia profondamente le esigenze e il background di questo target.

Parlare in pubblico: Trucchi da maestro

Ora che ti abbiamo illustrato le due fasi imprescindibili legate al come parlare in pubblico, ecco qualche best practice per conquistare la tua platea.

Tra gli esercizi per parlare in pubblico e i trucchi che devi assolutamente conoscere:

  • Tieni sotto controllo l’ansia: la paura di parlare in pubblico è cattiva consigliera. Non lasciarti travolgere dall’ansia, ma controllala e trasformala in energia da trasmettere alla platea;
  • Sii spontaneo: le persone non apprezzano i discorsi costruiti. Sii te stesso e parla con naturezza, come se stessi parlando ad un tuo amico;
  • Guarda negli occhi il tuo uditorio: cerca di dare l’impressione di rivolgerti a tutti i soggetti seduti in platea. Guardali uno per uno, come se il messaggio fosse rivolto singolarmente ad ognuno di loro;
  • Sfrutta la leva umoristica: non essere troppo formale, ma cerca di rompere il ghiaccio e di esorcizzare la paura, magari con una battuta;
  • Parla lentamente e fai delle pause;
  • Non usare paroloni: usa termini che il tuo pubblico conosce ed evita sterili tecnicismi;
  • Modifica il tono della tua voce in funzione degli argomenti a cui vuoi dare più risalto;
  • Mani in vista: far vedere le mani è segno di apertura nei confronti del pubblico.

La formazione: parlare bene nella Pubblica Amministazione

Hai imparato qualcosa in più su come parlare in pubblico?

Non è finita qui: se vuoi conoscere le tecniche di comunicazione efficace e i principi della Programmazione Neuro Linguistica applicate alla Pubblica Amministrazione, l’Università Niccolò Cusano offre un Master di I Livello in “Strategie di innovazione nella Pubblica Amministrazione“.

Il master, oltre a dedicarsi allo studio dei principi legati a P.A. Enti e Istituzioni, si focalizza sull’aspetto relazionale e sull’approccio della PNL.

Tra le materie affrontate nel corso del master, troviamo demografia, politica economica, sociologia dei processi culturali e comunicativi, filosofia del diritto, economia aziendale e diritto privato, pubblico e comparato nell’UE.

Saper comunicare bene e in modo efficace è importantissimo per chi opera nella P.A. e nelle Aziende: i seminari, associati a discipline di studio come la sociologia e l’economia, hanno il compito di indirizzare e preparare gli studenti ad affrontare la platea e a condurre una perfetta attività relazionale.

Se vuoi saperne di più e conoscere i dettagli dei nostri Master a Reggio Emilia, contattaci o chiamaci al numero verde 800.98.73.73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link