Come fare un CV per un manager in 4 mosse

Se vuoi candidarti per una posizione nel management di un’impresa, una delle prime cose che dovrai fare è redigere il tuo CV. Scrivere un CV per manager può essere, per alcuni, una sfida davvero impegnativa: candidarsi per una posizione di gestione implica evidenziare nel tuo curriculum vitae tutte quelle esperienze che dimostrano la tua capacità di guidare, motivare e organizzare coloro che lavorano sotto la tua supervisione.

Abbiamo parlato già in questo blog di come diventare manager e di tutti i passaggi da seguire per lanciarti in questa professione. In questo articolo vogliamo offrirti quattro consigli concreti per preparare il tuo curriculum e candidarti per una posizione di manager ottenendo subito un colloquio. Iniziamo!

Come scrivere il curriculum vitae di un manager

Scrivere il CV di un manager significa mettere in evidenza il tuo background, la tua filosofia di gestione, i risultati che hai già raggiunto e le soft skills che padroneggi. Oltre alla tua storia lavorativa, infatti, è utile arricchire il tuo CV con queste preziose informazioni, che possono distinguerti dagli altri candidati e far balzare la tua presentazione all’occhio del recruiter. Ecco 4 consigli per creare un curriculum di successo.

Organizza le informazioni

A prescindere dal fatto che tu scelga un CV in formato europeo o uno più innovativo, ciò che conta è l’organizzazione delle informazioni all’interno. Assicurati di rispettare una gerarchia delle informazioni: quelle più importanti e relative alla tua carriera vanno sempre poste all’inizio.

Parla delle tue abilità di gestione

Le aziende hanno bisogno di manager in grado di accompagnarle verso il raggiungimento dei loro obiettivi. In tal senso è utile mostrare tutti i risultati che hai già raggiunto nelle tue precedenti esperienze. Qualche esempio?  Potresti parlare degli obiettivi di fatturato, delle tue capacità di delegare, della percentuale di produttività raggiunta dal tuo team. Insomma, non aver paura a mostrare i tuoi “numeri”.

Usa i verbi d’azione

L’azione è importante per un manager. Questa può essere espressa anche verbalmente, utilizzando verbi d’azione nel tuo CV. Tra i verbi che comunicano attività, leadership e intraprendenza, troviamo ad esempio iniziare, innovare, creare, guidare, orientare, sviluppare, stabilire, dominare, raggiungere, pianificare, motivare.

Allega una lettera di presentazione

Un buon manager allega sempre al CV una lettera di presentazione personalizzata, dove esprime la sua motivazione a lavorare in quell’azienda. Studia l’azienda con attenzione e parla di ciò che tu potresti fare concretamente per farla crescere.

Non ti resta che metterti a lavoro e scrivere il tuo nuovo curriculum!


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