Come diventare revisore legale: studi e possibilità

Ti stai chiedendo come diventare revisore legale?

Il revisore legale è un professionista qualificato che lavora esternamente all’impresa, ed ha l’incarico di controllare che la contabilità e i bilanci di aziende private e di enti pubblici vengano tenuti regolarmente.

La figura del revisore legale era nota in passato come “revisore contabile”, ma il cambio del nome grazie ad una normativa europea ha portato anche ad un ampliamento delle competenze. Ma perché è necessaria questa figura? L’attività del controllo legale dei conti e dei bilanci è un compito importante e complesso che necessita una figura che sia competente e quindi qualificata a farlo, infatti esiste un percorso formativo specifico da seguire. Il revisore contabile è quindi in possesso di una qualifica che garantisce controlli di qualità e di cui andare sicuri, poiché non si limita soltanto alla contabilità, ma anche al controllo della qualità e coerenza mostrata dalla gestione aziendale nel suo complesso.

In questa guida ti spiegheremo come si diventa revisore legale, dalle skills necessarie al percorso di studi.

LEGGI ANCHE >> Quanto guadagna un notaio?

Come diventare revisore legale: tutto ciò che devi sapere su questa professione

Vuoi sapere come diventare revisore legale? Allora non ti resta che continuare a leggere: in questa breve guida troverai tutto ciò che devi sapere riguardo questa figura professionale. Ti illustreremo in cosa consiste questo lavoro, quindi le mansioni e ciò che bisogna sapere e saper fare, e infine, ovviamente, il percorso formativo da seguire.

Chi è e che cosa fa il revisore legale? Le mansioni

Dunque, per prima cosa, diamo una definizione di revisore legale.

Il revisore legale è un professionista che possiede determinati requisiti previsti dalla legge (articolo 3, comma 1 del D.M. n. 145 del 20 giugno 2012) e che ha il compito di controllare ed analizzare minuziosamente la tenuta della contabilità e dei bilanci, con il fine di esprimere poi un giudizio sulla presenza di conformità o meno alla legge.

Dopo aver effettuato il controllo infatti, il revisore scrive una relazione per dire il suo giudizio e affermare se i documenti contabili esaminati sono corretti o meno. Questo documento è molto importante per qualsiasi azienda, poiché attesta la qualità dei conti, che sono stati analizzati del dettaglio e garantisce non vi siano errori di conti e di bilancio. Avere questa garanzia è fondamentale per soci ed azionisti, che hanno bisogno della completa trasparenza dell’azienda, così come è importante la trasparenza verso i clienti, al fine di riuscire a promuovere la sua immagine sul mercato.

La revisione del revisore legale è facoltativa o obbligatoria? Questa è obbligatoria per legge per tutte le società quotate (o in ogni caso, società di grandi dimensioni) che viene effettuata periodicamente.

Il revisore legale come lavora? Questa professione può essere svolta come libero professionista autonomo, oppure lavorando all’interno di una società di revisione (inquadrato come lavoratore dipendente o partner).

Skills, conoscenze e requisiti

Per poter diventare revisore legale, occorre essere in possesso di determinati requisiti di onorabilità, come dicevamo prima, secondo l’articolo 3, comma 1 del D.M. n. 145 del 20 giugno 2012. Questi requisiti sono l’assenza di condanne, o l’interdizione temporanea o di sospensione dagli uffici direttivi e altri.

Trattandosi di una figura qualificata, deve possedere una laurea in materie economiche e finanziarie o giuridiche, per poter apprendere il necessario riguardo la contabilità e i bilanci.

Il percorso di studi

Parliamo ora cosa occorre fare per diventare revisore legale. come abbiamo visto, occorrono determinati requisiti. Ma qual è tutto l’iter per esercitare la professione? Vediamolo.

Oltre ai requisiti che abbiamo citato prima, è necessaria una laurea in una di queste facoltà:

  • una laurea triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
  • una laurea triennale in Scienze Economiche
  • una laurea Magistrale in Economia
  • Economia Aziendale
  • Scienze Economiche Aziendali
  • Finanza
  • Scienze della Politica
  • Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • Giurisprudenza
  • Scienze Statistiche
  • Attuariali e Finanziarie

In seguito, occorre svolgere il tirocinio triennale e superare l’esame di idoneità professionale (art. 4 del decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010).

Il tirocinio è un periodo che ha lo scopo di far applicare le conoscenze teoriche e far provare l’esperienza del mondo del lavoro ai futuri revisori legali.

Questo verrà svolto presso l’ufficio di un revisore legale o di una società di revisione legale che assicura la formazione pratica dello stagista.

Poi, per poter esercitare la professione, occorre iscriversi nel registro dei revisori tenuto dal Ministero dell’economia e delle finanze (decreto legislativo n. 39/2010).

I requisiti per diventare revisore legale

Dunque, riassumendo, per poter esercitare la professione del revisore legale, è necessario:

  1. possedere i requisiti di onorabilità
  2. possedere un titolo di laurea in una delle facoltà sopra citate
  3. aver svolto il tirocinio triennale
  4. aver superato l’esame di idoneità professionale
  5. iscriversi al registro di revisori legali presso il Ministero dell’economia e delle finanze (possono iscriversi dopo aver passato una prova attitudinale anche chi è abilitato all’esercizio della revisione legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea)

Al registro possono iscriversi non solo le persone fisiche, ma anche quelle giuridiche, quindi le società di revisione. Queste devono possedere i  requisiti previsti dal decreto legislativo 39/2010.

Inizia la tua formazione con Unicusano

Se stai pensando di diventare revisore legale e intraprendere questo percorso, Unicusano può aiutarti nella tua formazione universitaria. Il nostro Ateneo offre corsi di laurea triennali, magistrali e master per affinare le tue conoscenze e avvicinarti alla professione che desideri.

In particolare, l’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano si caratterizza per l’esclusiva metodologia telematica. Grazie a questo approccio potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente connettendoti ad una piattaforma online sempre attiva.

Per iniziare la tua formazione con Unicusano, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Jkstock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link