Come dare una svolta alla propria vita? Le abitudini da acquisire

Come dare una svolta alla propria vita? Beh, decidere di cambiare vita e di introdurre nuove abitudini è un’ambizione di molti: la difficoltà, molto spesso, sta proprio nel capire come iniziare questo processo.

Ci sono molte buone abitudini che possono cambiare radicalmente la qualità della tua vita: se, ad esempio, non sai cosa aspettarti da qui a 10 anni, sviluppare l’abitudine del pensiero positivo potrebbe aiutarti a trovare la tua strada.

Il cambiamento non è impossibile: è un processo che richiede lavoro, ma che può essere messo in atto a prescindere dall’età o dalla situazione. In questa guida ti spiegheremo come acquisire abitudini virtuose e iniziare a dare una svolta alla tua vita, passo dopo passo.

Iniziamo subito.

Ecco come cambiare la tua vita con le abitudini positive

Se ti senti bloccato e non sai cosa fare nella vita, immobilizzarti e avere paura è la cosa che ti allontanerà ancora di più dai tuoi obiettivi. Se, invece, sogni di costruire la vita che desideri cambiando le tue abitudini, continua nella lettura: ecco qualche consiglio per trovare la tua strada.

LEGGI ANCHE >> Le 7 migliori app per organizzare la giornata

Fissa i tuoi obiettivi

Il primo passo per cambiare la tua vita è acquisire l’abitudine di fissare sempre degli obiettivi. Immagina come sarebbe la tua vita se sapessi esattamente quali sono le mete da raggiungere in un determinato lasso di tempo: sapresti esattamente quali sono i passaggi da fare per raggiungere un obiettivo e come monitorare il processo.

Ecco perché chiederti dove vorresti arrivare è la prima cosa da fare per dare una svolta alla tua vita. Questo vale sia nella sfera personale, sia nella sfera professionale e anche accademica.

Per fissare un obiettivo, assicurati che questo segua l’acronimo SMART:

  • Specifico
  • Misurabile
  • Attuabile
  • Rilevante
  • Temporizzabile

Abituati al pensiero positivo

Certo, il pensiero positivo da solo non ti porterà da nessuna parte. Tuttavia, allenarti a pensare positivamente e ad allontanare la negatività dalla tua vita è un ottimo esercizio per avvicinarti ai tuoi obiettivi.

Pensare costantemente a ciò che non va ti getta in un vortice negativo da cui è difficile uscire. Al contrario, iniziare a vedere le cose sotto un’ottica diversa può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Non concentrarti su ciò che ti rende insoddisfatto, ma getta il focus su ciò che ti rende orgoglioso di te stesso: impara a non essere ipercritico nei tuoi confronti e ad accettare il fatto che non sei infallibile.

Esercitati

L’esercizio ti cambia la vita veramente. Ma di quale esercizio stiamo parlando, esattamente?

Fare pratica è il modo migliore per acquisire un’abitudine. Provare e riprovare, mettendo te stesso alla prova, ti permette di acquisire sempre più sicurezza e fare passi in avanti sempre più lunghi, uscendo dalla tua zona di comfort.

L’esercizio ti aiuta perché:

  • Rafforza la tua sicurezza e ti fa sentire meglio con te stesso, rafforzando i tuoi cambiamenti
  • Alimenta il pensiero positivo e abbatte lo stress
  • Migliora le tue performance e la tua creatività

Affronta e domina le tue paure

È facile ignorare le nostre paure e sperare che se ne andranno. In realtà non funziona esattamente così: restare in balia delle tue paure ti mette in una situazione di stress difficile da dominare.

La cosa da fare per dare una svolta alla tua vita è affrontare ciò che temi di più. Spesso sono proprio le nostre paure nella vita che ci impediscono di vivere la vita al massimo. Sappiamo quando le nostre paure stanno controllando le nostre vite perché ci sentiamo scontenti e insoddisfatti.

Liberarsi dalle paure ti permette di acquisire una libertà di scelta: ecco perché dovresti affrontarle una volta per tutte.

Rinuncia alla perfezione

Uno degli ostacoli più grandi quando si parla di cambiare vita è quello della perfezione. Spesso non accettiamo di fare qualcosa senza che sia perfettamente definita in ogni minimo particolare.

La paura di commettere errori è un grande freno per la corsa al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non c’è nulla di male nell’essere sbagliati o commettere errori, a patto che tu sia disposto a riconoscerlo e a migliorare costantemente.

Non possiamo respingere i nostri fallimenti e i nostri difetti: possiamo metterci in gioco e investire su di noi e sulle nostre potenzialità.

Focalizzati

Avrai sicuramente sentito dire che essere multitasking è il modo migliore per raggiungere un obiettivo. In realtà, riuscire a focalizzarti ti permette di essere più produttivo e di raggiungere risultati migliori.

Focalizzarti davvero su qualcosa ti cambierà la vita perché:

  • Sarai più efficace con i tuoi compiti e otterrai di più, eliminando le fonti di distrazione
  • Sarai meno stressato e più tranquillo durante la tua giornata

Elimina il superfluo

Se vuoi davvero dare una svolta alla tua vita, impegnati ad eliminare tutto ciò che non ti serve.

In primo luogo, identifica l’essenziale, ossia le cose nella tua vita che sono più importanti per te, che ami di più. Una volta fatto questo passo, elimina tutto il resto.

Questo processo funziona con qualsiasi cosa e in qualunque sfera della tua vita. Per riuscire a focalizzarti su un obiettivo, devi eliminare tutte le fonti di distrazione.

Cambiare vita come professione: Master in Coaching Unicusano

Ora che abbiamo visto come dare una svolta alla propria vita e quali sono le abitudini virtuose da inserire nella tua quotidianità, vediamo come fare per intraprendere una professione che aiuti le persone a cambiare la loro vita professionale.

Il Master I Livello in Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera è la soluzione ideale se desideri intraprendere un percorso professionale come career coach.

Il master ha proprio l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le tecniche e le metodologie necessarie per avviare un percorso professionale in tutti gli ambiti della consulenza orientativa e dello sviluppo di carriera: Orientamento Scolastico e Universitario, Orientamento professionale, Career Coaching, Outplacement, Bilancio di competenze e Personal Branding.

Il percorso prevede anche i moduli integrativi di Marketing, Web Marketing e Personal Branding durante i quali i partecipanti apprenderanno le più moderne strategie per potenziare la propria visibilità e presentarsi in maniera professionale al mercato.

Il Master ha una durata di 1500 ore. La didattica si svolge in modalità blended, parte con formazione in aula presso la sede Unicusano e parte in autoformazione tramite piattaforma e-learning accessibile 24 h\24.

L’offerta formativa Unicusano è costantemente aggiornata: per conoscere tutti i Master in programma, visita la sezione Master del sito Unicusano.it


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link