Come candidarsi per un lavoro? Tre consigli utili

Commenti disabilitati su Come candidarsi per un lavoro? Tre consigli utili Studiare a Reggio Emilia

Come candidarsi per un lavoro? Beh, questa è sicuramente una domanda che ti sarai posto almeno una volta, se stai cercando un’occupazione e non sai ancora come presentarti al meglio ad un potenziale datore di lavoro.

Cercare lavoro è un’attività molto impegnativa, che prevede una serie di strumenti: la candidatura in sé richiede tempismo, precisione e chiarezza, tutte caratteristiche indispensabili per emergere agli occhi di un recruiter.

Se non sai da dove cominciare e vorresti inviare il tuo CV per un lavoro, ecco tre consigli che possono fare al caso tuo.

Come inviare un CV per un lavoro

Ci siamo: hai finalmente individuato un annuncio di lavoro in linea con il tuo background e vorresti inoltrare la tua candidatura. Se hai qualche dubbio su come farlo al meglio, prosegui nella lettura e scopri i tre consigli per candidarti per un lavoro.

1 – Segui le istruzioni

Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato e banale, ma in realtà è fondamentale. Se vuoi essere preso in considerazione per un lavoro, leggi con attenzione quanto richiesto nell’annuncio e assicurati di seguire le istruzioni per la candidatura.

Seguire esplicitamente le istruzioni quando si completano le domande di lavoro online e cartacee è il primo passo per far giungere il tuo CV a destinazione. Il minimo errore potrebbe mettere fuori gioco la tua candidatura prima che un datore di lavoro abbia la possibilità di esaminare il tuo CV.

Leggi con attenzione le modalità esplicitate nell’annuncio e seguile alla lettera. Ad esempio, se ti viene chiesto di inviare una mail ad un indirizzo specifico, evita di utilizzare i canali social dell’azienda per candidarti.

2 – Sii chiaro

La chiarezza è un requisito primario per candidarsi per un lavoro. Cosa significa essere chiari?

Significa:

• Inviare una mail di candidatura che mostri chiaramente il contenuto, sin dall’oggetto
  • Scrivere una lettera formale, se serve, in base alla posizione per la quale ti stai candidando
  • Curare con attenzione ogni dettaglio, specificando le tue peculiarità
  • Descrivere le tue esperienze pregresse e il tuo background
  • Inserire tutte le informazioni di contatto utili per essere rintracciato dal datore di lavoro (telefono, mail)
  • Verificare di avere inserito eventuali allegati richiesti, tra cui un tuo CV aggiornato

3 – Preparati a fare un test

Molte aziende vogliono testare le competenze di un candidato prima di passare ad un eventuale colloquio. Preparati a questa eventualità e cerca di valorizzare ciò che sai fare, mettendo il focus sulle modalità migliori per generare risultati per l’Azienda.

Su come candidarsi per un lavoro abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e affrontare questa nuova avventura.