Combattere la stanchezza durante lo studio? Ecco i cibi che fanno per te!

A volte lo studio può risultare particolarmente faticoso, soprattutto quando l’estate incalza e la voglia di riposarsi diventa sempre più un’urgenza. Per fortuna il cibo si rivela sempre un ottimo alleato per aiutare mente e corpo a restare al massimo delle proprie prestazioni. Non parliamo di pozioni magiche, ma di alcuni comunissimi alimenti che possono risultare in vere e proprie sveglie per la mente. Per gli studenti di Reggio Emilia e dintorni l’Università Telematica Niccolò Cusano ne ha stilato una piccola lista.

Una tazza di caffè…ma solo una! – Bere tanti caffè al giorno non è affatto una buona soluzione se l’intento è quello di restare svegli e attenti. Comporta, infatti, solo picchi di alti e bassi rispetto alla nostra attenzione e alle nostre energie. Può invece essere un grande alleato quando se ne fa un uso moderato, ma ben pensato. Bere una tazza di caffè molto forte la mattina e poi non assumerne più per il resto della giornata rappresenta un notevole sprint di energia, senza alcun effetto collaterale.

Chi semina…raccoglie energie! – Semini e frutta secca sono un’ottima fonte di energia per il cervello, fornendogli tutte le componenti necessarie a restare sveglio e lavorare al massimo, restando in salute. Mandorle, nocciole e noci, ma anche semi di zucca e frutti rossi essiccati sono un carburante ottimale per tutto l’organismo.

Frutta e frullati per colazione o per merenda – Un bel mix di frutta fresca, tra cui banane, mele e arance, è un modo gustoso e particolarmente adatto di fornire all’organismo tutte le vitamine, le fibre e le sostanze di cui ha bisogno per funzionare bene e restare sveglio. Se poi si arricchisce il tutto con un cucchiaio di miele e dello zenzero il pieno di energie è assicurato!