Le 3 app per riconoscere le piante da scaricare

Commenti disabilitati su Le 3 app per riconoscere le piante da scaricare Studiare a Reggio Emilia

Vuoi diventare un esperto nel riconoscimento delle piante?

Se hai il “pollice verde” e la natura ti affascina, le app per riconoscere le piante possono diventare davvero le tue migliori amiche. Avere un giardino curato è il sogno di molti studenti: in realtà, anche un semplice balcone può diventare un bellissimo spazio verde, scegliendo le piante più adatte.

Le app per il riconoscimento delle piante e dei fiori ti aiutano ad identificare le piante che ti piacciono, risalendo alla specie e alla varietà. Spesso questi elementi sono difficili da carpire per un occhio non tecnico: ecco che la tecnologia ci aiuta a compiere questo passaggio. Vediamo le tre app che dovresti scaricare assolutamente.

App per il riconoscimento piante da avere assolutamente

Ti piacerebbe identificare tutte le piante e i fiori che vedi e arricchire il tuo giardino? Ecco le applicazioni da scaricare per riconoscere le piante secondo l’Università di Reggio Emilia Niccolò Cusano.

#1 – Garden Answers

Parlando di app per riconoscere le piante, non possiamo non menzionare Garden Answers. Basta scattare un’immagine di piante, toccare il pulsante di invio e, in pochi secondi, ottenere una serie di informazioni specifiche sulla pianta. Inoltre, l’app ti consente di cercare, attraverso un apposito motore di ricerca interno, tutte le malattie e le infestazioni da parte di insetti, leggendo le risposte di centinaia di esperti.

#2 – Flower Checker +

Tra le altre app, anche Flower Checker è sicuramente una di quelle da provare. Come per la precedente app, anche in questo caso è sufficiente una semplice foto per procedere con l’identificazione.

L’app è in grado di individuare anche muschi, licheni e funghi.

#3 – Plantnet

Concludiamo la nostra selezione con Plantnet, una delle app più scaricate in assoluto per identificare piante e fiori.

La tecnologia dell’app è stata sviluppata da un gruppo di scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD, che ha sviluppato un sistema di identificazione automatica delle piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico.

L’identificazione è più accurata se le foto si concentrano su una specifica parte della pianta;  inoltre, immagini di foglie d’albero su sfondo uniforme sapranno fornirti risultati più accurati.

Queste app, unite alla tua osservazione e alle tue conoscenze, ti aiuteranno a comprendere meglio il mondo delle piante e a gestire al meglio il tuo giardino. Non ti resta che scaricarle e provarle tutte.