informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Alimentazione: gli sbocchi professionali e i master per specializzarsi.

Commenti disabilitati su Alimentazione: gli sbocchi professionali e i master per specializzarsi. Studiare a Reggio Emilia

L’alimentazione è un settore estremamente vasto, sia a livello di potenzialità sia a livello di sbocchi lavorativi che consente. I modi in cui ci si può specializzare in esso sono davvero tanti e tutti anche molto diversi tra loro.

Dall’esperto in Nutrizione Clinica, passando per l’esperto di prevenzione, ma anche l’alimentazione legata a patologie specifiche, com ad esempio l’autismo.

A Reggio Emilia le opportunità più grandi per specializzarsi in professioni nell’ambito dell’alimentazione sono proposte dall’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, ma anche in tutto il resto d’Italia con le sue sedi dislocate capillarmente.

I suoi master online sono davvero tanti e vari e propongono ogni tipo di formazione per ogni tipo di sbocco professionale. Oggi offriremo una panoramica dei vari corsi e dei vari ruoli a cui preparano gli studenti.

  • Master online in Il cibo come prevenzione e cura – L’esperto in questo ambito dell’alimentazione è colui che conosce le proprietà curative degli alimenti e sa strutturare diete complete e adeguate non solo per curare, ma per prevenire eventuali patologie che potrebbero sfociare in un paziente. Si tratta di un tipo di sapere vasto e molto specifico, che permette anche di lavorare con patologie croniche o tumorali, permettendo un contenimento di tale patologie e un miglioramento della qualità della vita del paziente.
    Egli può lavorare anche in collaborazione con psicologi e terapisti al fine di strutturare diete idonee ad eventuali disturbi mentali o alterazione dell’umore.
    In generale, questo master ha come scopo quello di analizzare gli effetti benefici e non dei vari alimenti presenti nella catena e verificarne l’effetto sulla salute e sugli stati patologici. Si tratta di un tipo di professionista che opera soprattutto nell’ambito della prevenzione e dell’educazione alimentare.
  • Master online in Nutrizione Clinica – L’esperto in Nutrizione Clinica, o Nutrizionista, è colui che lavora con le patologie e i disturbi di carattere alimentare, come anche rispetto alle diete e ai regimi alimentari per pazienti con necessità specifiche e che spesso si ritrovano ad affrontare stati patologici di altro genere. Si tratta di un approccio molto più scientifico e medico al mondo dell’alimentazione, che viene spesso affrontata da un punto di vista molto vicino a quello della medicina tradizionale.
    Durante questo corso di studi, il discorso sulla nutrizione verrà affrontato in senso olistico, andando ad analizzare nello specifico gli errori alimentari che un individuo può compiere nella sua soggettività.
    Salvo determinate norme specifiche, non vi è infatti una dieta standard adatta a tutti: stati patologici, intolleranze, allergie, ipersensibilità e contesto sociale possono alterare sensibilmente i benefici che un cibo può avere o meno su un determinato organismo.
    Il nutrizionista si troverà spesso a collaborare con psicologi ed equipe di medici al fine di fornire una giusta risposta rispetto ad una determinata necessità, patologia o malfunzionamento.
  • Master online in Alimentazione vegetariana e vegana – Ormai non è più trascurabile il numero di persone che, per motivi più o meno etici, ha deciso di adottare un regime alimentare vegetariano o, nei casi più estremi, vegano. Trattandosi di scelte che spesso non riguardano solo ed esclusivamente il regime alimentare, ma lo stile di vita in generale, un esperto in questo tipo non solo di alimentazione, ma di nuova realtà sociale diventa una figura professionale sempre più necessaria e richiesta.
    Un master di questo tipo porrà il nutrizionista nelle condizioni non solo di fornire una giusta dieta al proprio paziente vegetariano o vegano, ma comprenderne le ragioni sociali, culturali, economiche, etiche e morali che lo guidano nel percorso, fornendo consigli validi che rispettino le sue scelte e la sua etica.
    In tal senso, un esperto in nutrizione vegetariana e vegana avrà anche un’approfondita conoscenza di come tali scelte vengono affrontate nelle strutture pubbliche e private, che si tratti di scuole, uffici, ospedali, centri sportivi o centri di altro genere. La sua capacità di assistere le necessità vegetariane o vegane del proprio cliente sarà quindi completa, approfondita e competente.
  • Master online in Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta – Non è la prima volta che sui canali Unicusano si affronta il discorso dell’alimentazione in relazione allo sport (rieti). Trattandosi di una branca della nutrizione molto importante, esperti che dedichino il loro sapere, i loro strumenti e la loro carriera in generale a questo settore sono importantissimi e sempre più ricercati, in un’epoca dove l’attività fisica, lo sport e la figura dell’atleta hanno acquistato nuova importanza in un discorso di salute e benessere.
    Come si può quindi evincere dalla sua descrizione, questo master mira proprio a formare esperti di nutrizione nello sport sotto ogni punto di vista: le diete da seguire, gli alimenti da consumare, come e quando mangiare e come fare a prendersi cura di ogni momento dell’attività sportiva, incluso il riposo.
    Durante questo corso di studi verranno analizzate le varie discipline sportive esistenti, non solo in relazione allo studio biomeccanico del gesto, ma anche rispetto all’utilizzo di energia che tale attività prevede.
    Gli obiettivi che s’intendono raggiungere in termini di competenze con questo master sono il saper assicurare il massimo del rendimento con il minor sfruttamento delle risorse dell’organismo, il saper prevenire patologie invalidanti e il saper aiutare l’atleta nel recupero di eventuali infortuni.
    Il mondo della nutrizione verrà quindi analizzato a 360º in relazione alla figura dell’atleta, permettendo ai diplomati di accedere anche e soprattutto a posizioni professionali all’interno dei team nazionali e di atleti professionisti.

    lavorare nell'alimentazione

  • Master online in Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale – Si tratta di un tipo di corso di studi simile al Master in Cibo come cura e prevenzione, ma che comunque differisce dato il suo approccio ancora più olistico, posizionando il tema dell’alimentazione all’interno di un discorso rispetto al benessere ancora più generale. Svolto in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C, il master ha come obiettivo quello di formare non “semplici” Esperti in Nutrizione e Alimentazione, ma figure professionali più complesse, come quella dell’Operatore in Biodiscipline Olistiche per la Salute, che sappiano educare, preservare e coltivare il Benessere nel suo insieme, con particolare attenzione rivolta all’ambito dell’Educazione Alimentare.
    Dunque, materie come Rimedi Naturali di Sostegno, Posturologia Oleoenergetica o Floriterapia vengono accompagnati da materie come la Rieducazione Alimentare e i Principi generali di Alimentazione Clinica.
    In generale, il fulcro di questa formazione sono la salutogenesi e la patogenesi.
  • Master in Disturbi dello Spettro Autistico – Se in un primo può sembrare un master che poco ha a che fare con la nutrizione, questo master Unicusano ha come scopo quello di approfondire ed esaminare a 360° i disturbi dello spettro autistico, incluso il discorso sulla selettività alimentare in relazione a questa patologia. Ovviamente si tratta di una parte di un insieme molto più vasto e particolarmente adatto a chi vuole specializzarsi proprio in questo senso.

diventare esperto nutrizione

La modalità blended.

Tutti i master dell’Università Telematica Niccolò Cusano sono erogati in modalità blended, sulle piattaforme telematiche dell’università, ma anche presso le varie sedi sparse capillarmente in tutto il territorio nazionale.

In inglese, infatti, to blend significa mergere, in questo caso due metodi di studio differenti, tra cui lo studente potrà scegliere di giorno in giorno, per assicurare il tipo di studio più adatto alle esigenze di ognuno.

Tutte le lezioni e il materiale didattico sono quindi disponibili online 24 ore su 24, accessibili da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. in questo modo, ottimizzare al massimo i propri tempi sarà semplice e assolutamente logico, permettendo di conciliare studio e lavoro, oppure studio e famiglia, rendendo questi master perfetti anche per chi intende aggiornarsi professionalmente e mantenere competitive le proprie conoscenze e competenze nel settore.

Questa possibilità di scelta permetterà quindi di raggiungere i migliori risultati con il minimo dello spreco e dello sforzo, garantendo una preparazione specializzante e di qualità, senza sobbarcare gli studenti di stress e fatica.

Tutti i master online Unicusano di Reggio Emilia sono inoltre fortemente job oriented, insegnati da un corpo docenti composto da professionisti attivi nel settore e arricchiti da esperienze pratiche e coinvolgimenti professionali diretti.

Tirocini ed esperienze lavorative saranno un must per gli studenti Unicusano, che avranno così la possibilità di potenziare sin da subito il loro CV, ampliare la loro reti di contatti e aumentare le loro possibilità di placement al termine degli studi.

Ovviamente studiare online non significa essere abbandonati a sé stessi. Non solo infatti si può scegliere di seguire le lezioni in aula e incontrarsi con i propri compagni di studio presso il Learning Centre di Reggio Emilia o qualsiasi altra sede Unicusano, ma sin dall’inizio del proprio percorso accademico si verrà assegnati un tutor personale.

Si tratta di una figura di riferimento molto importante, che ha il compito di supportare e consigliare lo studente durante tutto il periodo universitario, accertandosi che raggiunga con successo i propri obiettivi.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto ai master online Unicusano e le opportunità professionali nell’ambito dell’alimentazione, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.