I 5 divieti più strani nel mondo: le leggi che non ti aspetti

Commenti disabilitati su I 5 divieti più strani nel mondo: le leggi che non ti aspetti Studiare a Reggio Emilia

Dal divieto in Inghilterra di morire in Parlamento al divieto di cantare My Way di Frank Sinatra nelle Filippine e tirare lo sciacquone dopo le 22 in Svizzera. Dal divieto di fare jogging nel Burundi al divieto di commercio di ovetti Kinder negli Stati Uniti.

Ci sono moltissime leggi strane al mondo e apparentemente senza senso (alcune di loro, ai giorni nostri, non hanno davvero più senso).

Anche l’Italia non è esonerata: a Capri, a causa del troppo rumore che producono, sono vietati gli zoccoli in legno dal 1960.

Insomma, i divieti strani sono davvero tanti, ma noi ne vedremo 5 nel dettaglio. Ecco quali sono.

5 divieti strani (e alcuni divertenti) nel mondo

Divieti, strani, assurdi, ridicoli e talvolta divertenti: sono in tutto il mondo e sono parecchi. Molte leggi sono antiche e mai state abrogate, altre sono la conseguenza di uno stato e una cultura poco permissiva.

Vediamoli!

#1 In Cina sono vietati i film sui viaggi nel tempo

La Cina vieta i film e serie tv sui viaggi nel tempo.

La spiegazione è questa “Il suo contenuto e lo stile esagerato delle prestazioni sono discutibili […]. Inventano miti con leggerezza, hanno trame mostruose e arrivano a promuovere la superstizione, il fatalismo e la reincarnazione”.

Insomma, se sei un appassionato di film di fantascienza o di avventura, in Cina non troveresti di certo terreno fertile.

#2 In Sud Corea è illegale tatuare

In Corea del Sud è vietato essere tatuatori ma non sono illegali i tatuaggi. Come è possibile?

Solamente al personale medico può eseguire tatuaggi.

I tatuatori però, non mancano: anzi, sono molti e davvero talentuosi, ma sono costretti a lavorare in altri Paesi.

#3 In Gran Bretagna è vietato possedere un salmone in modo sospetto

Le leggi curiose risalenti all’antichità (e mai cambiate da allora) sono più di quante ci aspetteremo in Gran Bretagna. Quella che più ci ha fatto sorridere è forse la Salmon Act, una legge risalente al 1986, che vieta di illegale possedere o trafficare salmone in modo sospetto.

A sfidare questa legge ci ha pensato il giornalista (famoso per i suoi scherzi seriali) Oobah Butler, in un suo video per Vice “Ho sfidato un sacco di vecchie leggi per vedere se mi avrebbero arrestato”. Butler si è infatti messo a gironzolare per le strade di Londra tenendo in braccio un salmone e chiedendo ai passanti se era abbastanza sospettoso.

Altre leggi che ha infranto? Entrare in parlamento indossando un’armatura (legge risalente al 1300), cantare “serenate oscene” davanti alla casa del Primo Ministro. Poi, ha infranto altre 3 leggi: sventolare un tappeto impolverato indossando una gorgiera (il colletto pieghettato tipico dell’abbigliamento aristocratico dal 1500 al 1700), a piedi scalzi e davanti a Buckingham Palace. Le guardie, dopo essersi avvicinate un poco sorprese, hanno riso vedendo le telecamere e spiegata la situazione.

Insomma, sembra che su alcune leggi i britannici chiudano un occhio.

#4 A Singapore sono vietate le gomme da masticare

Sapevi che Singapore è conosciuta come la “città delle multe”? La città-stato è tappezzata di cartelli che recano i vari divieti e il relativo ammontare di multa.

Il divieto che ci sembra tra i più strani è il possedere (e importare) gomme da masticare. Questa legge è pensata per risparmiare sulla pulizia delle strade e marciapiedi.

Altri divieti? Stare nudi in casa se non si hanno le tapparelle abbassate, fumare dove non ci sono i posacenere, non trasportare i durian non confezionati nei mezzi pubblici, poiché questo frutto tipico ha un odore forte e sgradevole.

#5 In Thailandia non si può camminare sopra al denaro

Negli ultimi anni, la Thailandia è sicuramente tra le mete più gettonate del turismo. A renderla famosa nel mondo, le sue spiagge, i suoi paesaggi incontaminati e i suoi tramonti sul mare. E se ci fossero anche qui degli strani divieti?

Ebbene si! Ad esempio, in Thailandia è assolutamente proibito calpestare il denaro. La ragione? Le banconote ospitano il volto del re e, dunque, calpestarlo rappresenterebbe un grave oltraggio alla famiglia reale, anche se fatto involontariamente o con ingenuità.

Come vedi, i divieti strani nel mondo sono davvero molti: se stai studiando giurisprudenza o sei semplicemente curioso, probabilmente troverai qualche divieto curioso anche in Italia. Non ci resta che augurarti in bocca al lupo per i tuoi studi e, se viaggi, di ricordarti questi divieti per evitare brutte sorprese!

Credits Immagine: DepositPhotos / bakerjarvis