Riviste di economia: le migliori da leggere

Sei alla ricerca di consigli sulle migliori riviste di economia da leggere?

In questa guida ti suggeriremo i giornali economici da non perdere per la tua formazione, dalla rivista Millionaire alle risorse online.

Se sei uno studente di economia e finanza all’Università Niccolò Cusano, devi assolutamente tenerti aggiornato sulle novità del settore leggendo libri, giornali e riviste di economia.

Se non sai quali scegliere e hai bisogno di qualche dritta, continua nella lettura: ecco le riviste economiche internazionali e non da leggere assolutamente.

Riviste e giornali di economia e finanza imperdibili

Dalle riviste economiche inglesi a quelle italiane, vediamo quali sono le risorse da leggere per aggiornarti in materia.

Riviste italiane di economia

Iniziamo la nostra lista di riviste di economia con le più importanti edizioni italiane che trattano tematiche come la finanza e l’innovazione.

LEGGI ANCHERegalo di laurea per studenti in economia: 10 consigli

Altreconomia

Altreconomia è una delle riviste finanziarie in edicola più famose nel nostro Paese. Fondata nel 1999, Altreconomia tratta tematiche come:

  • Commercio equo e solidale;
  • Finanza etica;
  • Cooperazione internazionale;
  • Ambiente.

Attualmente la rivista è disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

Ticonzero

Ticonzero è una rivista italiana di economia e management fondata nel 1998.

Grazie a delle penne illustri, la rivista ha raggiunto ottimi risultati nel nostro Paese ed è uno dei periodici di settore più letto e apprezzato.

Espansione

Tra le migliori riviste di economia italiane non poteva mancare Espansione, mensile fondato nel 1969 rivolto alla classe dirigente aziendale.

Il periodico esce in allegato al quotidiano Il Giornale il primo venerdì del mese e in vendita libera per tutto il resto del mese.

Largo Consumo

Continuiamo la nostra lista di riviste di economia in edicola con un altro pezzo di storia: Largo Consumo.

La rivista osserva il mercato dei beni di consumo, con un focus all’integrazione merceologica e alla multicanalità.
È suddivisa in sezioni che ricalcano le fasi della filiera: Tendenze & Scenari, Produzione, Distribuzione, Ristorazione, Consumatori, Comunicazione, Imballaggio, Logistica, Risorse Umane, Finanza, Ambiente, Energia.

Periodicamente Largo Consumo rilascia allegati particolarmente interessanti, come:

  • Mercato & Imprese, opinioni e prospettive dall’industria del largo consumo;
  • Pianeta Distribuzione, rapporto annuale sul grande dettaglio internazionale;
  • Mercato Italia, analisi mercatistico finanziaria sullo stato dell’industria nazionale.

Millionaire

Millionaire è una delle riviste italiane più gettonate in assoluto tra i giovani imprenditori. Fondata nel 1990, dal ’99 ha affiancato alla produzione cartacea anche un sito web, che richiama le tematiche affrontate dalla rivista.

Al centro di Millionaire, idee e risorse per avviare attività imprenditoriali.

Riviste economiche internazionali

Passiamo ora alle riviste economiche internazionali, da quelle inglesi a quelle statunitensi. Grazie a queste riviste, puoi avere un’immagine ad ampio spettro sulla società, la finanza e l’economia. Vediamo insieme quali sono e di cosa trattano nello specifico.

Bloomberg Businessweek

Apriamo la nostra lista di riviste economiche con Bloomberg Businessweek, settimanale statunitense fondato nel 1929.

Nella rivista puoi trovare importanti spunti sul mercato, l’innovazione, i prodotti e la politica. Davvero da non perdere.

Econometrica

Parlando di economia e statistica, non possiamo non citare Econometrica, la rivista scientifica che tratta articoli di econometria, ma anche di economia.

La rivista è stata pubblicata per la prima volta nel 1933 e, ad oggi, è uno dei punti di riferimento per tutti gli specialisti del settore.

Forbes

Tra le riviste di economia statunitensi Forbes è una vera istituzione. Fondata nel 1917 e di proprietà della famiglia Forbes, il bisettimanale è famoso per le sue classifiche, come la lista degli uomini più ricchi del mondo.

The Economist

Tra le riviste economiche inglesi spicca The Economist, settimanale con articoli di informazione provenienti da tutto il mondo.

La stampa esce in edicola ogni giovedì ed è disponibile all’estero il venerdì.

Le tematiche di maggiore interesse del The Economist riguardano la cronaca, la politica e gli affari internazionali, anche se contiene rubriche periodiche dedicate alla scienza ed alla tecnologia.

Ogni due settimane esce un supplemento di approfondimento su particolari problemi dell’economia, di economia di settore, o di aree geografiche.

Riviste e blog online

blog online economia

Ora che abbiamo visto le riviste di economia internazionali e non da leggere assolutamente, diamo uno sguardo ai blog e ai siti web da tenere sotto controllo per apprendere le principali news su economia e finanza.

Conscience of a liberal

Questo blog americano, associato al New York Times, porta la firma di Paul Krugman, Premio Nobel ed economista.

Qui puoi trovare spunti di macroeconomia, economia internazionale, redistribuzione del reddito, tasse. Insomma, si tratta di un punto di vista unico per esaminare le sfaccettature della disciplina.

Liberty Street Economics

In questo sito web, legato alla New York Federal Reserve, puoi trovare anteprime, analisi economiche e ricerche.

Il blog cerca di spiegare fatti di economia nazionale e internazionale partendo dai dati ed esaminando grafici al fine di stimolare la riflessione sui numeri.

Vox Eu

Questa interessante rivista online fornisce spunti utili su temi di attualità economica, sulla base di analisi e ricerche.

Il blog è stato fondato dal The Centre for Economic Policy Research, istituto di ricerca che riunisce esperti in macroeconomia.

Economia e politica

Tra i blog di economia italiani da tenere d’occhio figura sicuramente Economia e politica, una rivista online che cerca di offrire un punto di vista scientifico e spesso alternativo sulle più importanti decisioni di politica economica che riguardano Italia e estero.

Bonus: Giornali economici e quotidiani

Ora che abbiamo visto sia i blog che le migliori riviste di economia, arricchiamo questa guida con un prezioso bonus, che siamo certi apprezzerai.

In questo paragrafo ti diremo quali sono i migliori giornali di economia e finanza da non perdere, sia italiani che internazionali. Iniziamo subito.

The Financial Times

Apriamo la nostra lista di giornali economici con The Financial Times, il quotidiano londinese dedicato alla finanza e alla politica.

Nella sua versione online ci sono tantissimi contributi importanti da leggere, che riguardano l’economia mondiale, i mercati, le compagnie e il lavoro.

ItaliaOggi

Se vuoi leggere notizie di economia in un giornale italiano, italiaOggi fa davvero al caso tuo. Qui puoi trovare approfondimenti su politica, economia e giustizia, passando per fisco e diritti.

Nel blog online puoi trovare anche tante guide per orientarti nel mondo dell’economia e della finanza.

Il Sole 24Ore

Continuando con i quotidiani italiani, veniamo al Sole 24 Ore, un colosso quando si parla di economia e finanza.

I principali temi trattati dal giornale sono l’economia, la politica, le novità dei settori normativi e tributari specie in campo economico, l’andamento dei mercati finanziari e le rubriche degli esperti.

Si tratta di un quotidiano prezioso per l’aggiornamento degli addetti ai lavori, gli imprenditori finanziari e i dirigenti aziendali.

Oltre al quotidiano, escono periodicamente alcuni inserti correlati come ad esempio:

  • Plus (sabato): inserto dedicato ai temi del risparmio, analisi di mercati finanziari, mercati immobiliari, investimenti.
  • Casa24Plus (giovedì): supplemento dedicato ai temi del real estate, della casa, degli investimenti immobiliari e dell’arredamento.
  • Moda24 (venerdì): inserto dedicato al sistema moda “allargato”, che include l’industria cosmetica
  • Nòva24 (domenica): appuntamento settimanale dedicato all’innovazione tecnologica.

Hai già scelto le migliori riviste di economia a cui non puoi rinunciare?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare spunti interessanti e a restare sempre aggiornato sulle ultime novità del settore economico finanziario.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link