Unicusano consiglia: tecniche di memorizzazione.

Anche per gli studenti di Reggio Emilia sono arrivate le vacanze. Di certo, coloro che studiano presso l’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia, frequentando uno dei tanti e specializzanti corsi di laurea online o master online, far conciliare studio e vacanze sarà molto più semplice. Grazie alle piattaforme telematiche, alle lezioni on demand e al materiale didattico accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, organizzare il proprio studio così da non sacrificare le proprie vacanze e, anzi, allungarle anche magari di qualche giorno, sarà un gioco da ragazzi.

Ma per chi fosse comunque a caccia di qualche dritta in più su come fare ad ottimizzare ancora di più le proprie ore di studio, ecco qualche tecnica per rendere la memorizzazione più facile e veloce.

Mettetevi nelle condizioni di memorizzare – Questa è la prima regola quando si tratta di voler rendere al meglio. Non impegnate le ore in spiaggia, oppure il tempo prima della cena per mettervi a studiare. Facendo il piccolo sacrificio di svegliarsi un po’ prima, dedicate allo studio le prime ore del giorno, quando è ancora fresco e non ci sono distrazioni. In questo modo concentrazione e memorizzazione saranno al massimo.

Fidatevi di Seneca – Fu lui il primo a notare che se si accomuna una parola o un immagine ad un concetto da memorizzare, sará più facile per noi ricordarlo. Per quanto possa sembrare paradossale, è proprio così. Il nostro cervello funziona meglio se procede per associazioni, dunque affidatevi a questa tecnica e vedrete che i risultati non si faranno aspettare.

Ripassate poco ma spesso – Al termine della sessione di studio, stilate una piccola lista di concetti da ripassare e ripeteteli random durante l’arco della giornata. Non prendetevi più di 10 minuti per volta per svolgere questa operazione. La vostra memoria sará così costantemente nutrita e ricordarsi ciò che avete studiato risulterá più facile e leggero.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link