Le 5 serie TV su imprenditori che dovresti vedere

Hai una passione per l’imprenditoria o, semplicemente, vorresti conoscere di più la mentalità degli uomini d’affari? Allora devi assolutamente vedere queste 5 serie TV  su imprenditori.

Guardare film e serie TV non è più solo un passatempo, un’attività ludica. Rispetto ad anni fa, questi hanno preso trame sempre più intricate e spesso con una morale, un insegnamento, che si apprende sia dalla narrazione stessa, che dal comportamento dei personaggi nel corso della storia.

Molte serie TV su imprenditori sono infatti ben costruite ed essenziali per capire alcune dinamiche sul mondo dell’imprenditoria, nonché del mindset tipico di chi lavora ogni giorno immerso in questo settore.

Alcune serie, anche se non sono strettamente collegate agli imprenditori, nascondono alcune nozioni che per addentrarsi in questo settore è necessario possedere.

Quindi, se sei curioso, non resta che saperne di più!

5 serie tv su imprenditori che non puoi perderti

Quali sono le 5 serie tv su imprenditori più belle?

Noi abbiamo trovate queste, acclamate dalla critica e dagli imprenditori stessi. Storie emozionanti e personaggi che bucano lo schermo: ecco gli ingredienti base per queste serie incredibili.

#1 Ozark

Ozark racconta le vicende di Marty e della sua famiglia, apparente famiglia benestante americana, che sembra avere tutto e che si vive la vita in pace. Fino a che Marty non finisce invischiato in un secondo lavoro, molto più redditizio, ma anche pericoloso: riciclare denaro sporco per un cartello della droga messicano.

Per fare questo, si trasferisce con tutta la famiglia a Ozark, una tranquilla cittadina che vive di turismo per il lago. Quello che sembra il luogo perfetto per la sua attività, comincia però a dargli filo da torcere, con diverse peripezie. Inoltre, anche la moglie si mette in affari, ma è qui che iniziano a crearsi notevoli contrasti.

In questa serie emerge lo spirito e il mindset dell’imprenditore di successo: Marty. Un uomo che con le sue conoscenze di consulente finanziario e la sua calma, riesce a farsi strada in questa attività nonostante i problemi che sbucano fuori da tutte le parti. Allo stesso tempo, è anche previdente: accetta il rischio, ma sa quando è ora di fermarsi e andare cauti.

Al contrario, sua moglie è la figura del tipico imprenditore fin troppo sicuro di se stesso, che non vuole mai mollare, a costo di mandare tutto a rotoli.

#2  Breaking Bad

Breaking Bad è una serie cult, diventata la più famosa in assoluto.

Ti chiederai, dove sta l’imprenditore in un personaggio che decide di produrre metanfetamina? Te lo spieghiamo noi.

Walter White è un banale insegnante di chimica,  che ha bisogno di un secondo lavoro per arrivare a fine mese, e per giunta, con un cancro terminale appena diagnosticato.

Abbiamo quindi un povero uomo disperato, che vuole recuperare più soldi possibile prima della sua morte, da lasciare alla moglie e al figlio.

Come guadagnare tanto in così poco tempo? Sfruttando le sue conoscenze di chimico, decide di produrre cristalli di metanfetamina insieme ad un suo ex studente, fallito anche lui e sulla cattiva strada.

La serie dura 5 stagioni, e ci rivela quanto una persona, in determinate condizioni, si fa guidare dal potere e dai soldi, andando oltre qualsiasi principio e morale.

Walt infatti riesce a costruire un grande impero, si fa conoscere per produrre la migliore meth mai distribuita, catturando così l’attenzione di pesci più grandi.

Ovviamente, avrà la vita facile? Certo che no, ma Walt, da semplice e innocuo professore del liceo, diventa piano piano un automa. Sembra non vedere niente e nessuno, è pronto a prendere scelte che costano la vita di chi gli è attorno pur di arrivare al suo scopo.

Sì, ma quale scopo? I soldi che voleva guadagnare per la famiglia prima di morire, ormai li ha raggiunti, e allora perché continua?

Walt fa tutto questo per se stesso, per dimostrare a se stesso di essere in grado, di essere potente. Da questo pensiero, che sarebbe innocuo e sano per molte persone, risveglia in lui invece il lato più malato, malsano, deviato.

Si trasforma in un essere irriconoscibile, con una doppia faccia, senza scrupoli. E lo spettatore, avrà pena e comprensione per lui, o lo odierà? Questo lo scoprirai tu.

#3 Better call Saul

Better call Saul è uno spin off sul personaggio controverso e divertente dell’avvocato Saul in Breaking Bad.

Anche se non è concentrato sull’imprenditoria, e pur trattandosi di un thriller legal, Better Call Saul è la tipica storia di un uomo che decide di reinventarsi e crearsi la propria strada, rischiando tutto.

Certo, come in Breaking Bad, l’avvocato in questione utilizza la criminalità come scorciatoia, ma non è questo l’importante. Il nocciolo è proprio il suo atteggiamento, il modo di reagire di fronte agli avvenimenti e fluire come un fiume di fronte agli ostacoli. Trovare sempre un escamotage per perseguire la propria idea, ed essere pronto ad abbandonarla se non è vincente, è la regola numero 1 dell’imprenditore di successo.

#4 La regina degli scacchi

Cosa c’entra l’imprenditoria con gli scacchi? Nulla, se ti soffermi sugli scacchi.

In La regina degli scacchi, devi andare oltre. Devi osservare il personaggio, una ragazzina che è divisa tra genio e pazzia, che riesce a fare della sua passione e talento il suo modo per spiccare in questo mondo in cui sembrava non avere un posto.

#5 Self Made – la vita di Madam C.J. Walker

La serie tv numero 1 sull’imprenditoria.

Self Made racconta la vita di Madam CJ Walker, una donna afroamericana che so crea una sua attività di prodotti per capelli quando ancora la comunità nera non potevo mettersi in proprio.

Madam Walker si mostra come una donna forte e intraprendente, che crea il suo impero in vita ancora oggi.

Abbiamo visto le 5 serie TV dedicate al business: quali sono le tue preferite?

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Daviles


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link