Come superare gli esami di giurisprudenza? L’approccio da seguire

Giurisprudenza è ritenuta per molti una delle facoltà più difficili, a causa del grande carico di informazioni che si devono ricordare con precisione. Ma come superare gli esami di giurisprudenza?

Per poter andare bene all’esame, devi dedicare parecchio impegno allo studio.

Ciò che conta non è tanto il tempo che passi a studiare, ma la qualità dello studio. Occorre infatti un giusto approccio per poter dare il meglio e sfruttare il tempo disposizione per sentirsi abbastanza sicuri di aver dato la giusta attenzione a ogni argomento. Puoi fare questo avendo cura di seguire un metodo, che può aiutarti a ottenere risultati abbattendo gli sforzi al minimo.

Per questo motivo, abbiamo pensato a qualche consiglio su come superare gli esami di giurisprudenza senza troppe difficoltà e senza farti prendere dal panico. Eccoli qui.

Il giusto approccio per superare gli esami di giurisprudenza: tutti i consigli

Se ti stai preparando per una sessione e ti chiedi come superare gli esami di giurisprudenza, sei nel posto giusto. Prepararsi ad un esame è fonte di stress, specialmente per giurisprudenza, dove dovrai ricordare parecchie cose.

Ti daremo alcune indicazioni per riuscire ad affrontare al meglio i tuoi esami!

LEGGI ANCHE >> Come studiare diritto privato

Rimani motivato

Cerca di tenere sempre alta la motivazione. Ciò significa ricordarti perché stai studiando in questa facoltà. Potrebbe essere per il tuo futuro lavoro, o magari perché desideri aprirti altre porte. Non ha importanza la tua motivazione, ma tienila sempre a mente.

Fissati degli obiettivi a breve e lungo termine: vedere che riuscirai a raggiungerli farà innalzare la tua autostima e ti motiverà ancora di più a proseguire.

Un altro consiglio inoltre è di ripassare sempre un po’ ogni giorno: constatare che sei riuscito a ricordare ciò che avevi studiato giorni prima ti darà la giusta carica per continuare a studiare. Il ripasso è una fase importantissima, non solo per la motivazione: ti aiuta a fissare le informazioni e, per questo, deve essere sempre presente in una buona routine di studio.

Segui le lezioni con attenzione

Forse ti sarai reso conto che, se alle superiori seguivi una lezione attentamente, poi studiare a casa era più semplice.

Seguire le lezioni infatti, è davvero utile:

  • Le basi della materia te le fai a lezione, quindi quando studierai, ricorderai già qualcosa;
  • Nel caso avessi subito dei dubbi, puoi chiedere al docente di rispiegare, così da evitare perdite di tempo durante lo studio;
  • Potrai spezzare il programma d’esame da studiare in più parti, anziché farlo interamente. In questo modo avrai meno cose da tenere a mente.

Ma seguire le lezioni cosa significa? Quello che consigliamo è seguirla in modo attivo, ossia partecipando, prendendo appunti, facendo domande. Mentre ascolti la lezione, puoi ad esempio iniziare a costruire delle mappe concettuali, che ti aiuteranno ad associare i concetti con maggiore efficienza.

Questo perché scrivendo memorizzerai molto di più e inoltre, eviterai di fare il doppio del lavoro.

Usa il giusto metodo di studio e ripassa spesso

Se ti stai chiedendo come superare gli esami di giurisprudenza con un buon metodo di studio, siamo qui apposta per rivelarti che, nonostante sembri la via più semplice, imparare a memoria non è un metodo efficace.

Il metodo di studio per giurisprudenza può fare davvero la differenza per ottenere risultati. Il nostro consiglio per un buon metodo di studio è mettere in atto questi punti:

  • Segui le lezioni e prendi appunti
  • Entro 24 ore da quando hai preso appunti, rileggili più volte (aiuterà a memorizzare, poiché dopo un giorno già comincerai a dimenticare la lezione!)
  • Approfondisci sui libri i vari concetti delle lezioni, sottolineando le parole chiave
  • Ripeti ciò che hai letto ma a parole tue, pur avendo attenzione per il linguaggio scientifico. L’importante è “interiorizzare” i concetti
  • Interroga te stesso facendoti delle domande e testa la tua capacità di reazione. Prova a fare dei collegamenti e assicurati di aver capito davvero l’argomento che stai studiando

Pianifica il carico di studi

Una cosa molto sottovalutata dagli studenti universitari è il saper pianificare le giornate di studio.

Essenziale invece è creare un programma giornaliero, una sorta di tabella di marcia che ti consente di rimanere entro i tempi. Ecco dei consigli:

  • Fissa sul calendario le date di esame e organizza il carico di studio
  • Parti dalle cose più complesse o noiose e suddividi in questo modo:
    • giorno 1: da tot capitolo a tot capitolo
    • giorno 2: da tot capitolo a tot capitolo + ripasso del giorno precedente

Oltre al programma giornaliero, puoi darti anche degli obiettivi più “macro”, che interessano ad esempio la settimana e il mese. Puoi continuare così fino alla data d’esame.

Fai pause e non trascurare la tua vita sociale

Uno degli sbagli più frequenti di uno studente universitario è il voler studiare per ore di continuo, senza mai fare pause o prendersi delle ore durante la sessione solo per dedicarsi ai propri interessi.

Nulla di più errato! La concentrazione non si riesce a mantenere per tanto tempo, per questo il nostro cervello ha bisogno di momenti di stacco per rielaborare tutto.

Ogni 20 minuti di studio intenso, fai 3-4 minuti di passeggiata fuori dalla stanza, per poi rimetterti sui libri. Dopo un’ora, permettiti di fare una pausa più lunga per dedicarti a qualcosa di più rilassante. Questa è anche chiamata tecnica del pomodoro.

In questo modo sarai più produttivo, poiché anziché distrarti, riuscirai a tenere la mente fresca più a lungo.

Non dimenticarti inoltre, di non tralasciare la tua vita sociale. Esci comunque con amici, non rinchiuderti in casa. Servirà ad allentare lo stress e alzare il tuo umore.

Studiare giurisprudenza con Unicusano

Avere un valido aiuto nello studio è ciò che può aiutarti di più a crescere. Unicusano è particolarmente attento alle esigenze degli studenti. Per questo, iscrivendoti alla laurea in giurisprudenza del nostro Ateneo, potrai contare su una serie di benefici per il tuo studio. Anzitutto, la metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai studiare comodamente da casa, accedendo ad un portale online attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per aiutarti a pianificare gli esami e trovare il metodo di studio ideale per te, Unicusano mette a tua disposizione un tutor didattico per tutta la durata dei tuoi studi. Avere un supporto costante migliorerà le tue prestazioni e ti permetterà di affrontare gli esami con maggiore serenità.

Per iscriverti alla laurea Unicusano in giurisprudenza online, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link