Aiuto allo studio universitario a Reggio Emilia

Sei alla ricerca di un aiuto allo studio universitario a Reggio Emilia?

In questo articolo ti parleremo delle risorse che la nostra università offre agli studenti che intraprendono un percorso di studi Unicusano e hanno bisogno di aiuto nello studio universitario.

Studiare all’università non è semplice: c’è bisogno della giusta concentrazione, di buona memoria e di un metodo di studio efficace.

Per darti un aiuto allo studio, la figura del tutor è un importante punto di riferimento.

Vediamo ora tutto quello che devi sapere sul nostro servizio di tutorato a Reggio Emilia.

Le risorse per l’aiuto allo studio degli studenti Unicusano

Che cos’è il servizio di tutorship

Il servizio di tutorato dell’Università Niccolò Cusano viene offerto agli studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Questo servizio viene espletato dai tutor didattici, che curano il rapporto con gli studenti e individuano le loro esigenze d’apprendimento, affiancandoli nello studio in itinere.

Come funziona l’affiancamento nello studio

L’aiuto allo studio espletato dai tutor inizia con un primo contatto con lo studente, che si è iscritto per avviare L’Incontro di Orientamento Base (IOB).

Il tutor istruisce lo studente su attività come:

  • Funzionamento della piattaforma di e-learning, attraverso cui si accede alle lezioni;
  • Ambienti di supporto allo studio come biblioteche e laboratori;
  • Possibilità di seguire lezioni in presenza al Campus dell’ateneo.

Dopo questo primo approccio, il tutor si occupa di aiuto allo studio universitario trattando diversi aspetti.

Questi aspetti sono, nella fattispecie:

  1. Definizione del piano di studi: il tutor affianca lo studente nella pianificazione del suo studio e nell’elaborazione di un metodo che più si adatti all’esigenza specifica. Questa fase è molto importante per lo studente; pertanto il tutor fa un’analisi molto dettagliata sui fattori che possono influenzare lo studio, come la velocità di apprendimento, le richieste della famiglia e il piacere di imparare;
  2. Metodo di studio: il tutor elabora con lo studente il metodo di studio universitario più adatto alle sue caratteristiche, in modo di poter apprendere in maniera veloce e sana;
  3. Supporto morale: il tutor fornisce anche supporto morale allo studio. Quando lo studente si sente demoralizzato e tentato ad abbandonare, il tutor funge anche da motivatore e da guida per imparare a trasformare eventuali insuccessi in opportunità.

Hai le idee più chiare sui servizi di aiuto allo studio dell’Università Niccolò Cusano?

Per ricevere ulteriori informazioni sul nostro servizio di tutorship e sui nostri corsi di laurea a Reggio Emilia, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link