Commenti disabilitati su L’Unicusano arriva a Reggio Emilia: ecco come funziona un’università telematica. Studiare a Reggio Emilia

Concede tante più opportunità ai propri studenti e presenta temi e metodi di studio particolarmente innovativi e dinamici. Ma cosa significa esattamente frequentare un’università online come ad esempio l’Unicusano di Reggio Emilia? Come funziona una realtà del genere?

Oggi cercheremo di rispondere in maniera semplice e veloce a queste domande, andando ad esplorare cosa veramente fa la differenza tra un’università tradizionale e un’università online.

In realtà, la risposta sta nel nome stesso e si tratta proprio di internet e dell’utilizzo che viene fatto della grande rete, che non è più un arricchimento, ma un vero e proprio strumento di formazione. Internet permette infatti di mettere al centro del metodo di studio le piattaforme telematiche, portali a cui gli studenti accedono con un account personale e che contengono tutte le lezioni e tutto il materiale didattico, che diventano quindi accessibili in ogni momento e da qualsiasi luogo, fin tanto che si dispone di una connessione web. Queste piattaforme telematiche rendono lo studio incredibilmente personalizzato e flessibile: ogni studente potrà infatti organizzarlo e gestirlo in base alle proprie esigenze, facendolo magari anche combaciare con un lavoro.

Ma non è tutto. Proprio perché la vita accademica si fa più dinamica e più ricca di opportunità, lo studente viene affiancato da un tutor, sia a distanza che in persona, che aiuta il proprio alunno a gestire al meglio il proprio studio e magari anche il proprio lavoro. Supporto, guida, consiglio e approfondimento sono le azioni principali svolte da un tutor, punto di riferimento e primo assistente di ogni studente Unicusano.

Dunque si ferma tutto a un meccanismo telematico? Assolutamente no. Il Learning Centre di Reggio Emilia, succursale del main campus di Roma, accoglie gli studenti in un vero e proprio ateneo universitario, con tutti i servizi e gli ambienti di un’università più “tradizionale”.

È possibile chiedere subito qui maggiori informazioni: siamo a vostra disposizione! A presto!