Smettere di procrastinare e raggiungere i propri risultati: come fare con i consigli dell’Unicusano di Reggio Emilia.

Come fare a smettere di procrastinare? Si può fare veramente? A volte sembra davvero un vortice da cui non si riesce ad uscire. Le cause per cui s’innesca possono essere varie: paura, ansia, stanchezza, stress, o semplicemente la voglia di fare qualcosa di più divertente, specialmente durante questi tempi di vacanza. In aiuto agli studenti di Reggio Emilia dei corsi di laurea online e dei master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano, abbiamo pensato a qualche semplice, ma efficace metodo per smettere di procrastinare e raggiungere i propri obiettivi di studio.

Suddividete il lavoro – Non restare in balia del mare aperto quando puoi affrontare un’onda alla volta. Lo studio è composto da tante unità: pagine, capitoli, argomenti, lezioni. Dunque organizzate lo studio un giorno alla volta. In questo modo avere tutto sotto controllo sarà più facile e non vi verrà da posticipare ciò che avete da fare perché sopraffatti dal troppo lavoro che vi aspetta.

Restate focalizzati sul positivo – Tenete sempre bene a mente la soddisfazione che proverete una volta raggiunto l’obiettivo che vi siete fissati, sia esso concludere lo studio, conseguire un voto, oppure mettere un punto alla famigerata tesi. Si tratta di un ottimo modo per tenere lontana la procrastinazione, che spesso deriva da mood negativi ed eccessive preoccupazioni.

Ponetevi nelle condizioni di raggiungere i vostri obiettivi – Designate un luogo specifico per lo studio, specialmente se siete in vacanza e avete bisogno di un posto tranquillo dove concentrarvi. Dedicategli le ore più fresche della giornata, a costo di mettere la sveglia un’ora prima. In questo modo, riuscirete a studiare in tranquillità, raggiungendo i vostri obiettivi e senza dover rinunciare al relax delle vacanze, o a una serata con gli amici.

Uscite allo scoperto – Rendete pubbliche le vostre intenzioni, magari ai professori, o al vostro tutor. Comunicate quali sono i vostri obiettivi in termini di studio ed esami. In questo modo, vi metterete un po’ spalle al muro ed eviterete di procrastinare, rischiando di fare brutta figura non consegnando il lavoro per tempo.