A Reggio Emilia la magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è online!
Continuiamo l’esplorazione delle tante opportunità proposte a Reggio Emilia dall’Università Telematica Niccolò Cusano a chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della psicologia parlando di un nuovo corso di laurea magistrale online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Rivolto ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche o a tutti coloro che durante il loro corso di laurea hanno appreso le conoscenze di base della filiera psicologica, questo corso di laurea magistrale intende fornire insegnamenti specifici atti allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.
A livello di struttura, la magistrale è suddivisa in due fasi, corrispondenti ai due anni di durata del corso. Durante la prima fare verranno consolidate e messe in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante il triennio precedente. Durante la seconda fase, invece, si entrerà nel vivo dell’ideazione, della progettazione e della programmazione di interventi riguardo la selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale delle risorse umane all’interno di un’azienda o di un’organizzazione.
Gli sbocchi lavorativi sono di vario tipo: servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo, ma anche imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni e apparati educativi, sanitari e militari per indagare e promuovere i climi e le culture organizzative. C’è poi la possibilità di lavorare nel terzo settore, in associazioni o cooperative, che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali o che realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso della vita. C’è poi ovviamente la possibilità di lavorare in autonomia, come collaboratore o consulenze presso enti, aziende o privati di vario tipo.
Vi aspettiamo quindi per scoprire di più rispetto a questo corso di laurea magistrale online…a presto!