Piccoli grandi consigli per tenere alta la motivazione durante lo studio online a Reggio Emilia.
La motivazione è il motore delle cose, ciò che ci fa andare avanti nei momenti difficili, nonostante i mille impegni e ci dà quello stimolo in più. La motivazione è sicuramente quello che vi ha portati a seguire il vostro corso di laurea online o il vostro master online, e che magari vi fa anche portare avanti nel mentre il vostro lavoro e, in alcuni casi, la vostra famiglia. Ma come fare quando si abbassa, in preda a stress e stanchezza? L’Università Telematica Unicusano di Reggio Emilia è qui per darvi qualche consiglio su come mantenere alta la vostra motivazione, riuscendo così a dare sempre il massimo e a farlo con il sorriso!
Ricordatevi il perché – Lo dice la parola stessa: la motivazione nasce da un motivo. C’è un perché, un obiettivo, qualcosa che vi ha fatto dire: “Voglio fare questo”. Dunque, tenetelo sempre bene a mente nei momenti in cui la stanchezza prende il sopravvento e vedrete che vi aiuterà!
Chiedete aiuto al vostro tutor – Una mano non ha mai fatto male a nessuno. Il tutor è sempre la figura giusta a cui chiederla. Può aiutarvi a tenere il ritmo con esercizi e valutazioni costanti, oppure può consigliarvi su come gestire e organizzare al meglio il vostro tempo.
Siate realistici – L’avere più tempo libero per arricchire i vostri studi con altre attività, o per conciliarli con un lavoro non significa avere tutto il tempo del mondo. Siate realistici sulle vostre capacità e non oberatevi di lavoro e impegni. Ricordatevi che un imprevisto può sempre accadere e avere qualche ora libera può tornare utile.
Tenete sotto controllo la vostra salute – Molto spesso lo stress e la mancanza di motivazione arrivano quando siamo particolarmente stanchi. Mangiare bene e dormire bene aiutano la salute, mantenendo alte le energie e, di conseguenza, la motivazione.