Come diventare un criminologo profiler a Reggio Emilia

Il mondo della sicurezza e della criminologia investigativa è caratterizzato da due figure principali di grande importanza: il criminologo e il criminologo profiler, molto simili tra di loro, ma che comunque presentano delle differenze abbastanza importanti.

Il criminologo, nel senso più tradizionale del termine, è probabilmente il tipo di professionista più conosciuto ed è colui che si occupa di studiare il comportamento criminale nel suo insieme e che, in Italia, trova impiego principalmente in ambito penitenziario. Egli supporta inoltre la magistratura di sorveglianza e la affianca nella scelta delle modalità più giuste ed efficaci per eseguire una determinata pena, con il fine ultimo di resocializzare e reinserire i detenuti nella società. Si tratta di professionisti ultraspecializzati, che devono intraprendere un percorso di studi per diventare criminologi particolarmente mirato e che spesso passa attraverso tre discipline fondamentali: la psicologia e psichiatria, la sociologia, oppure la medicina, tutte approfondite in ambito legale e forense.

Chi è invece il crimonologo profiler? È un criminologo che opera in un particolare campo della criminologia, ossia la criminologia investigativa, all’interno della quale strumenti conoscitivi criminologici più o meno tradizionali vengono applicati al mondo delle investigazioni criminali. Le caratteristiche di un criminologi profiler di successo sono le seguenti:

  • Un buon intuito e una grande capacità di osservazione dei dettagli
  • L’abilità di “entrare” nella mentalità e nella psicologia di un criminale e comprenderne il funzionamento, così da poterla anche prevedere e prevenire
  • La capacità di astenersi da emozioni e personali ideali e attenersi puramente ai fatti, esaminandoli con logica schiacciante e neutra
  • Una vasta esperienza nell’ambito della criminologia e dell’investigazione, coadiuvata e sostenuta da una giusta preparazione accademica di base

Ma come si diventa un criminologo profiler? Qual è il percorso di studi da seguire per lavorare come criminologo? Quali le opportunità a Reggio Emilia?

Oggi daremo risposta proprio a queste domande, scoprendo quali sono i corsi di laurea migliori per lavorare nella criminologia a Reggio Emilia e quali in seguito i corsi di master per acquisire tutte le conoscenze e competenze diventare un criminologo profiler a Reggio Emilia.

studiare criminologia a Reggio Emilia

Corsi di laurea per diventare criminologi a Reggio Emilia

I corsi di laurea che offrono maggiori opportunità per diventare dei professionisti del settore sono, principalmente, quelli dedicati alla psicologia e alla legalità.

A Reggio Emilia l’opportunità più grande per chi vuole intraprendere un percorso accademico in tale direzione lo offre l’Università Telematica Niccolò Cusano con i suoi tanti e specializzanti corsi di laurea online. Di particolare interesse sono soprattutto due:

Giurisprudenza 

Il corso di laurea in giurisprudenza a Reggio Emilia è un punto di partenza molto valido per chi intende diventare criminologo o profiler. Della durata di cinque anni, si tratta di un corso di laurea magistrale a ciclo unico ed è strutturato al fine di fornire a tutti i corsisti il know how teorico e pratico necessario per acquisire delle solide basi in quest’ambito.

Ogni studente sarà quindi in grado di acquisire una padronanza completa degli elementi della cultura giuridica di base, sia sul piano nazionale che internazionale, consolidando tecniche e metodologie casistiche, anche in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione dei principi e degli istituti del diritto positivo moderno e contemporaneo. Per permettere ciò, verranno approfondite anche le conoscenze storiche che consentono di valutare tali istituti e principi anche in prospettiva alla loro evoluzione storica, fondamentale per potersi rapportare agli stessi nella maniera più competente.

Tutti gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di progettare e stendere testi giuridici di carattere normativo, negoziale e processuale che siano adeguatamente argomentati e prodotti anche con l’uso di strumenti informatici, oltre che le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo.

A livello di sbocchi lavorativi di un corso di laurea in giurisprudenza, oltre appunto al ruolo di criminologi e profiler, vi sono ovviamente quelli più classici, come l’avvocatura, la magistratura e il notariato, ma anche la possibilità di ricoprire responsabilità di diverso livello anche in organismi istituzionali, internazionali, nelle fondazioni e nell’associazionismo, oltre che a livello politico, nelle comunicazioni e nei mass media.

master in criminologia a Reggio Emilia

Psicologia 

Il corso di laurea in Psicologia a Reggio Emilia è un corso di laurea davvero perfetto per chi vuole diventare un profiler o un criminologo. La connessione che c’è tra psicologia e criminalità è infatti molto stretta e la necessità di avere forti basi in ambito psicologico è molto importante. Con il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Telematica Niccolò Cusano gli studenti potranno proprio acquisire tali tecniche e competenze pratico-operative in base agli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo.

L’offerta formativa di questo corso di laurea universitario online si basa sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nelle aree ritenute indispensabili per un adeguato sviluppo professionale e per l’applicazione di tale expertise nelle varie aree di competenza. Ogni corsista sarà quindi in grado di sviluppare la propria comprensione rispetto ai meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento umano, come anche delle dinamiche di relazione tra individui e gruppi. Verranno inoltre esplorate le condizioni di disagio psichico e psicopatologico, oltre alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Ad essere approfondita sarà anche la conoscenza di metodi, tecniche e procedure di indagine scientifica nel campo della psicologia applicata ai diversi settori, approfondendo anche i metodi statistici e le procedure informatiche di elaborazione dati che consentono tali operazioni.

Il tutto, attraverso la partecipazione ad esperienze laboratoriali, workshop hands-on e in generale la possibilità di sperimentare tali apprendimenti direttamente sul campo, attraverso casi di studio, seminari, simulazioni o anche situazioni reali.

Una volta conclusi i primi tre anni di studio, sarà inoltre possibile approfondire ulteriormente il proprio percorso in psicologia con la Magistrale in clinica della riabilitazione e con la Magistrale in Psicologia del Lavoro, entrambe sempre proposte a Reggio Emilia dall’Unicusano ed entrambe della durata di due anni. In questo modo sarà possibile creare basi ancora più solide per poi proseguire la propria formazione come profiler.

Il master in criminologia a Reggio Emilia

Perfetto, il corso di laurea è stato messo a punto. E adesso? Dove indirizzarsi per specializzarsi in criminologia a Reggio Emilia? La risposta è sempre l’Università Telematica Niccolò Cusano, che con i suoi vari e specializzanti master online permette d’intraprendere il tipo di studi più adatto alla carriera che si vuole intraprendere.

Esaminiamo quindi subito quali sono i master migliori a Reggio Emilia per diventare un profiler d’eccellenza.

Criminologia e sicurezza

Il master in Criminologia e Sicurezza a Reggio Emilia si dedica proprio al concetto di criminalità e devianza nella società contemporanea e offre gli strumenti e le metodologie più adatte per generare una cultura democratica della speranza e del controllo sociale.

Partendo appunto dal concetto di devianza come un concetto molto vasto e variabile da cultura a cultura e applicabile a moltissimi tipi di criminosità e crimini diversi, e a seguito di un sintetico ma necessario richiamo ad un’ormai consolidata e autorevole tradizioni di studi in questo campo accademico, questo corso di master online intende proporre un percorso aggiornato e approfondito rispetto alla prospettiva scientifica e metodologica, fornendo non solo i mezzi pratici e le competenze scientifiche di ogni studente, ma stimolando anche la loro riflessione analitica sulle tematiche più attuali e di recente sviluppo di questo settore.

Particolare attenzione verrà data ai fenomeni criminosi che stanno generando maggiore allarme sociale, come può essere ad esempio il terrorismo internazionale, ma anche il cyberbullismo e la corruzione. Data la loro complessità, essi rappresentano una vera sfida, sia a livello interpretativo che operativo, per l’intero settore criminologico e per tutti i settori affini.

Da qui nasce quindi il bisogno di esperti di questo settore, che abbiano un expertise e una preparazione particolarmente adeguata e al passo coi tempi. Essi dovranno infatti essere in grado di tracciare i confini e i limiti di particolari eventi criminali, trovandone una specifica connotazione e modus operandi, determinandolo e delineando una precisa identità dell’accaduto. Questo è infatti il campo d’azione di criminologi e profiler, come anche di tutte le categorie affini, che hanno a che fare sempre di più con fenomeni di criminalità sempre più difficili da individuare e, di conseguenza, da comprendere e prevenire.

Si tratta di una base didattica di vera eccellenza per chi vuole operare in questo settore, che approfondisce il mondo della criminologia sotto ogni punto di vista, creando un know how teorico e pratico completo, dettagliato e applicabile a 360° in questo ambiente.

Si tratta ovviamente di un corso di studi perfetto anche per chi, già esperto del settore, intende specializzarsi professionalmente e consolidare il proprio expertise, mantenendosi competitivo nel settore e mantenendo aggiornate le proprie competenze.

Master in Giurisprudenza

I Master in Giurisprudenza a Reggio Emilia è un altro corso di studi particolarmente indicato per lavorare nell’investigazione legale. Gli sbocchi professionali per chi si specializza in giurisprudenza sono davvero tantissimi e questi master dell’Unicusano di Reggio Emilia mirano proprio a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per poter diventare dei veri e propri professionisti, competenti nel settore e capaci di rapportarsi sin da subito con il reale mondo del lavoro.

Con i master in Legge a Reggio Emilia, infatti, tutti i diplomati potranno approntare le loro conoscenze e competenze con un metodo spiccatamente job oriented, che offre la possibilità di accedere a settori come la criminologia investigativa, ma anche l’analisi previsionale strategica, le problematiche economico-finanziare e quelle penali. Si potrà poi operare anche nell’ambito del diritto doganale e di quello tributario, aprendo uno spettro molto ampio di possibilità.

In generale le opportunità di lavoro per chi segue un master in giurisprudenza riguardano i diversi scenari d’intervento in ambito forense, che saranno accessibili agli studenti in tutta la loro varietà non solo grazie all’approccio approfondito e specialistico, ma anche multisciplinare, che garantisce una formazione completa e spendibile a 360º. Ad arricchire il tutto, moltissimi lavori di gruppo, simulazioni e workshop, che mettono in pratica un approccio hands on e un tipo di apprendimento esperienziale.

diventare profiler a reggio emilia

Persecuzione e stalking

Il master in Atti Persecutori e fenomeno dello Stalking a Reggio Emilia è un altro corso di studi particolarmente adatto a chi si chiede come intraprendere una carriera da criminologo.

L’obiettivo del corso di master online Unicusano a Reggio Emilia è quello di consentire a tutti gli studenti di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari nel complesso, articolato e delicato ambito dei reati codificati come Atti Persecutori, altrimenti noti come Stalking. Si tratta di realtà sempre più diffuse e problematiche, specialmente con l’avvento di internet e di canali di condivisione come social network e simili. Essi possono essere accomunati anche a fenomeni di cyberbullismo e, in generale, di terrorismo psicologico.

L’approccio che verrà fornito a questa tematica è di tipo psicologico-giuridico, approfondendo le capacità di ciascun operatore di sapere leggere, comprendere e interpretare il fenomeno. In questo modo, essi saranno in grado di intervenire in ogni tipo di contesto e affrontarlo in maniera efficace. Parliamo in questo caso di operatori come psicologi, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, sociologi e operatori di assistenza.

In questo modo, sarà possibile diventare professionisti in grado di mettere in atto un progetto di prevenzione e delle strategie di intervento che abbiano dei risultati positivi ed efficaci, riducendo tale fenomeno e aiutandone le vittime.

A tal fine, verrà affrontato tale argomento non solo a livello storico, ma anche delineando le caratteristiche principali degli stalker, le motivazioni e le dinamiche che giacciono dietro un tipo di evento simile, le psicopatologie che lo determinano, quali le conseguenze psicologiche sulla vittima e in generale come intervenire senza metterla ancora di più a repentaglio.

Omicidio e lesioni colpose stradali

Sempre per chi vuole diventare un profiler a Reggio Emilia, il master online in Omicidio e lesioni colpose stradali tra diritto, processo e medicina legale è un altro corso di studi telematico perfetto per chi ambisce a questa carriera.

Patrocinato dalla Camera Penale di Roma e dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strana Onlus, l’obiettivo del master è quello di svolgere una dettagliata e attenta riflessione sul tema affrontando tre direttrici di studio principali. La prima riguarda le tematiche più strettamente connesse alle nuove regolamentazioni in merito al delitto colposo introdotte con la L.23.3 2016 n.41.

La seconda riguarda invece la presa in considerazione l’utilizzo del modello della colpa per inosservanza di leggi. A tal proposito, le leggi violate sarebbero lo stato di ebrezza alcolica e l’assunzione di stupefacenti, oltre che di alcune norme specifiche riguardanti il codice della strada, che danno adito ad un ulteriore sistema di aggravanti non bilanciabili. Una domanda viene quindi posta ed esaminata: è sufficiente la violazione di una legge di riferimento per ritenere sussistente la colpa in capo al soggetto agente? Ad essere esaminato è dunque il concetto di causalità nella colpa, che nello specifico si riversano sulla prevedibilità e sull’evitabilità in concreto dell’evento.

Problematica molto delicata e complessa, per cui bisogna essere in possesso degli strumenti più adatti ed efficaci per far sì che questo possa avvenire nella maniera più giusta ed evitando errori di valutazione che possono risolversi in condizioni di ulteriore trauma.

Ad essere esaminati a fondo saranno i concetti di alcoldipendenza e tossicodipendenza, come anche la figura del ciclista come altro trafficante della strada e possibile protagonista di incidenti anche letali, sia come vittima che come colpevole.

Si tratta di un corso di studi particolarmente specializzante e complesso, che affronta il delicato ambito degli omicidi e delle lesioni stradali sotto ogni punto di vista, in maniera analitica e critica, così da mettere nelle condizioni di fornire soluzioni, strategie e modalità d’indagine adatti e al passo coi tempi a tutti coloro che intendono specializzarsi o aggiornare le proprie competenze professionali in questo settore.

Ad essere approfonditi, temi come la nuova normativa in materia di omicidio e lesioni stradali, i principali problemi dogmatico esegetici inerenti il delitto colposo e come quest’ultimo è strutturato, i profili di Diritto Processuale Pensale e di Medicina Legale, come anche il sistema sanzionatorio. Si parlerà inoltre di dolo eventuale, colpa di inosservanza di leggi e terze vie d’imputazione, fornendo delle conclusioni e eventuali prospettive di riforma per rendere la strada un luogo più sicuro, prevenendo il problema a monte.

Tutela dei diritti del minore

Il master in Tutela dei diritti del minore a Reggio Emilia è un’altra perfetta opportunità per lavorare come profiler nell’ambito della protezione di bambini e minori.

L’obiettivo del master è quello di formare dei professionisti che siano altamente specializzati e in grado di operare al meglio in quest’ambito, provvisti di tutti gli strumenti e tutti i metodi necessari per lavorare in contesti professionali a sostegno di minori in situazioni di disagio.

Al termine degli studi, tutti i corsisti saranno in grado di progettare e realizzare interventi idonei in merito, garantendo e tutelando i diritti evolutivi, sociali e giuridici dei minori. Tutti i diplomati potranno operare in vari contesti, da quelli di disfunzione familiare (conflitto, maltrattamento fisico e abuso psicologico), come anche di compromissione nella socializzazione con i propri pari. Si parlerà quindi di vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi discriminanti, bullismo e realtà ancora simili. Verranno quindi forniti tutti gli strumenti necessari per sviluppare interventi riparativi efficaci, sia a livello giuridico e legale, sia a livello terapeutico ed educativo.

A tematiche come il diritto civile e la procedura civile verranno affiancate materie come lo studio della normativa internazionale sulla tutela dei minori, il sostegno terapeutico sul minore, gli interventi educativi di sostegno al recupero della genitorialità, come tutelare il minore durante un conflitto familiare e quali gli aspetti psicodinamici di una realtà del genere. Saranno poi approfonditi la psicologia della devianza, i fattori di rischio per lo sviluppo del minore e come avviene l’intervento delle forze dell’ordine in caso di maltrattamento e abuso.

L’Anticorruzione nella Pubblica Amministrazione

Il Master in Anticorruzione nella Pubblica Amministrazione a Reggio Emilia in riferimento alla nuova legge sull’anticorruzione è un altro ambito in cui criminologi e profiler operano, occupandosi di reati e criminalità che riguardano meno la sfera privata e più l’indagine pubblica.

In generale, non si tratta di situazioni criminose meno gravi, pericolose o che possono ledere ad azioni violente e mettere a repentaglio la sicurezza sociale. In generale, si tratta di situazioni particolarmente complesse, dove delineare la dinamica dei fatti risulta un compito per veri specialisti.

Il master intende quindi approfondire al massimo la nuova legge 6 novemnre 2012, n.190, a cui generalmente ci si riferisce come Legge Anti Corruzione e titolata “Disposizione per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, esaminandone le misure preventive e repressive. Questa legge, infatti, non solo introduce nuovi tipi di reato, ma anche nuovi strumenti di contrasto, incluso quello processuale, come ad esempio il sequestro preventivo al fine della confisca per equivalente. Al tempo stesso, pone nuove sfide alla Pubblica Amministrazione, creando un contesto dinamico e più moderno.

Non essendo più le sanzioni l’unico mezzo per contrastare la corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione, ad oggi è richiesto un approccio e un sapere multidisciplinare a chi opera in questo settore, cosa che il master mira appunto a fornire.

Verranno analizzate le principali novità per quanto riguarda l’anticorruzione e quali i possibili modelli organizzativi e di governance delle pubbliche amministrazioni, non solo al loro interno, ma anche nei rapporti con terzi.

L’obiettivo finale, ovviamente, quello di fornire tutte le strategie, gli strumenti e la conoscenza per prevenire quanto più possibile eventi di devianza e fenomeni di corruzione. Si tratta quindi di un corso di studi perfetto per diventare un profiler criminologo a Reggio Emilia e avviare una carriera di successo in questo settore così dinamico e in continuo aggiornamento.

Informazioni e supporto

Questi i master online per chi intende diventare un profiler o un criminologo a Reggio Emilia. Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione. All’Unicusano siamo sempre pronti a dare supporto e consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un consiglio o di un aiuto per orientarsi verso la carriera più adatta alle proprie aspirazioni. A presto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link