Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione a Reggio Emilia.
Anche a Reggio Emilia, come in tutta Italia, il bisogno di aggiornarsi professionalmente in maniera sempre più specifica e in ambiti sempre più mirati è una necessità costantemente ricercata nei nuovi professionisti. Il campo della Psicologia ovviamente non fa alcuna eccezione, anzi. Continue innovazioni e strumentazione richiedono una preparazione sempre più specifica.
Non basta più il semplice corso di laurea e anche moltissime magistrali e master risultano ormai fin troppo generici e desueti. Una preparazione mirata e al passo coi tempi è alla base di una carriera di successo nel settore.
A Reggio Emilia, l’Università Telematica Niccolò Cusano, sempre in ascolto delle necessità del mondo lavorativo e delle tante innovazioni, propone il corso di laurea magistrale online in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
La magistrale si rivolge ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, o comunque a tutti quei laureati che hanno acquisito e consolidato le conoscenze e competenze di base in ambito psicologico. Come obiettivo, promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e parologici, ma anche della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, e dell’intervento psicologico all’interno dei diversi contesti in cui si ritrova ad operare uno psicologo.
Per riuscire al meglio in questo obiettivo, il corso è suddiviso in due fasi , che coincidono con i due anni della sua durata. La prima fase mira a consolidare le capacità e le conoscenze acquisite dagli studenti durante il triennio di provenienza. La seconda fase ha invece come obiettivo quello di sviluppare abilità d’ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.
Ognuno di questi aspetti sarà approfondito sia in relazione alle strutture di cura, sia ai servizi di accoglienza territoriale, sia alle istituzioni educative.
La modalità blended, inoltre, permette agli studenti di conciliare la magistrale con un tirocinio extracurriculare o con un’esperienza lavorativa al fine di aumentare le possibilità di placement al termine degli studi.