Alcuni consigli su come organizzare lo studio da casa a Reggio Emilia.

Grazie all’Università Telematica Niccolò Cusano, da oggi si può studiare online anche a Reggio Emilia avendo comunque sempre a disposizione un punto di riferimento nelle vicinanze a cui rivolgersi per le proprie necessità. Si tratta del Learning Centre, che completa l’offerta accademica Unicusano insieme alle piattaforme telematiche. In questo modo, lo studente ha la possibilità di organizzare il proprio studio in maniera completamente indipendente, conciliandolo magari con un lavoro, o con altri corsi. Per aiutarvi in questa organizzazione, ecco alcuni consigli utili per gestire il vostro studio da casa.

  • Imparate ad usare agende e calendari – Molto spesso ci si appuntano le cose da fare su post-it sparsi in giro per casa, oppure su sveglie impostate sul proprio cellulare. Ma quando gli impegni e le scadenze sono tanti, un veloce reminder non basta più. Bisogna pianificare in maniera approfondita il proprio tempo, così da esser certi di avere sempre tutto sotto controllo, dagli impegni universitari e lavorativi, a quelli con gli amici, altrettanto importanti e meritevoli della stessa dedizione. Un calendario ben strutturato sarà il modo migliore per aiutarvi a stare al passo con i vostri impegni e non perdere colpi.
  • Non esagerate – Il rischio più grande, quando si scopre di avere tempo a disposizione, è quello di riempirsi di cose da fare, finché il risultato ottenuto è esattamente l’opposto di ciò che si aveva prima, ossia nemmeno più un secondo per respirare. Studiare e lavorare insieme, oppure studiare più cose insieme è un impegno non indifferente, che richiede enormi quantità di energia e attenzione. Non andate quindi a riempire ancora di più il vostro tempo con attività che non sono in cima alla lista delle priorità. Tenetevi qualche ora libera, ve ne sarete riconoscenti nei momenti di stress e affaticamento.
  • Fate sport – Cosa c’entra lo sport con l’organizzazione? Aiuta ad organizzarsi meglio! Prendersi un paio d’ore a settimana per scaricare la tensione, lo stress e riattivare il corpo dopo tante ore di studio e di lavoro è un ottimo modo per mantenersi energici e vitali. È rinomato infatti che lo sport fa bene al corpo e alla mente, rendendola più lucida, reattiva e alzando il tono dell’umore: tre aspetti fondamentali quando si hanno tempi serrati e tanti impegni da fronteggiare.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link