Psicologia della Salute Organizzativa e valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato: diventa un esperto con il master online Unicusano.
Quando si parla di sicurezza e salute sul lavoro, le regole sono cambiate nel tempo e molti studi legati allo stress hanno portato l’Unione Europea a stilare nuove normative che impongono a tutte le aziende e a tutti i datori di lavoro di assicurare la sicurezza e la salute dei propri lavoratori sotto ogni aspetto lavorativo.
Questo significa non solo adattare i ritmi e il tipo di lavoro all’uomo che lo deve compiere, ma anche di dover considerare come nocive e rischiose per la salute di un dipendente tutte quelle condizioni che possono portare a patologie da stress, mobbing, o sindrome di burn out.
A tale scopo, viene spesso richiesto l’intervento di psicologi e medici esperti in questo settore, che sappiano valutare il rischio Stress Lavoro Correlato e, all’evenienza, proporre soluzioni sostenibili ed efficaci. Si tratta di figure professionali nuove, ma sempre più richieste sul mercato. Una preparazione adeguata e mirata è fondamentale per potersi proporre come esperto.
Per questo a Reggio Emilia l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato, che mira proprio a fornire il know how teorico e pratico necessario per operare in quest’ambito.
Rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, scienze politiche e sociologia, propone un tipo di formazione interdisciplinare e fortemente job oriented, che prende a riferimento le normative vigenti in materia.
Le competenze acquisite saranno inoltre rilevanti anche per ambiti come ad esempio quello giudiziario del diritto del lavoro, del diritto civile, del diritto penale e in altri ambiti d’intervento della magistratura amministrativa o in attività di consulenza e di redazione di pareri extra-processuali.
Si tratta quindi di una grande opportunità. Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui! A presto 🙂