Corsi di laurea magistrali online a Reggio Emilia | Unicusano
I corsi di laurea magistrali online a Reggio Emilia attivati dalla Niccolò Cusano completano e approfondiscono ulteriormente la preparazione degli studi triennali; in particolare assicurano una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Programmi attuali e aggiornati garantiscono un know how teorico-pratico che risponde perfettamente alle moderne richieste del mercato professionale, e che pertanto amplia notevolmente gli orizzonti occupazionali.
Ad una specializzazione di livello avanzato Unicusano unisce la praticità della formazione a distanza, che svincola lo studente dalla presenza in aula e permette una totale libertà per ciò che concerne l’organizzazione dello studio.
Corsi di Laurea Magistrale a Reggio Emilia: le opportunità Unicusano
I percorsi di studio specialistici (magistrali) integrano la formazione erogata dai corsi triennali con conoscenze e competenze approfondite in merito all’area disciplinare cui fanno riferimento.
L’ateneo telematico, al fine di assecondare qualsiasi ambizione e qualsiasi esigenza di specializzazione, ha attivato un ventaglio di corsi magistrali che afferiscono alle facoltà più richieste e allo stesso tempo più promettenti in ottica lavorativa.
La proposta si articola all’interno di sei facoltà, o aree didattiche:
- Facoltà di Ingegneria
- Facoltà di Scienze Politiche
- Facoltà di Economia
- Facoltà di Giurisprudenza (che offre una laurea quinquennale a ciclo unico in giurisprudenza)
- Facoltà di Psicologia
- Facoltà di Scienze della Formazione
Tutti i percorsi di studio, a prescindere dall’indirizzo, sono basati su programmi attuali, preimpostati in sinergia con le aziende e con le altre realtà che operano sul mercato.
Il know how erogato risulta quindi appetibile e immediatamente spendibili in un contesto operativo.
A rendere ulteriormente professionalizzanti i corsi contribuiscono le numerose esperienze sul campo previste dai piani di studio, tra le quali stage e tirocini.
Ecco nel dettaglio tutti i corsi magistrali e i relativi curriculum:
Area economica
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area giuridica
- Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
- Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa
Area psicologica
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
Area politologica
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei
Area formazione
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
Ogni corso di laurea magistrale prevede sbocchi lavorativi ben definiti; inoltre, il titolo di studio è valido anche per la partecipazione a concorsi pubblici o esami di Stato per professioni come l’Avvocato o il Commercialista.
Rimanendo in tema lavoro, Unicusano è particolarmente attento alla crescita professionale degli studenti. Il Career Service è un supporto reale e concreto alla carriera del neolaureato, che potrà contare su una squadra di specialisti che lo aiuterà a redigere il Curriculum Vitae e a gestire un colloquio di lavoro. Non solo: il Career Service organizza periodicamente eventi per mettere in contatto aziende e neolaureati in cerca di occupazione.
I corsi del Percorso Eccellenza
Consapevole della complessità del mercato professionale, ma soprattutto dei suoi cambiamenti in termini di trend e dinamiche, Unicusano aggiorna frequentemente la propria proposta formativa al fine di garantire un buon livello di attualità.
Per allinearsi alle esigenze e alle richieste del mondo del lavoro l’ateneo telematico ha aggiunto al ventaglio di corsi già esistenti nuovi indirizzi di studio; indirizzi che si inseriscono perfettamente nell’era della digitalizzazione che stiamo vivendo e nei nuovi scenari aperti dalle moderne tecnologie connesse alla Rete.
Ecco nel dettaglio i corsi magistrali e i relativi curriculum:
Area sociologica-comunicazione
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
Area umanistica
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)
Area scienze motorie
- Corso di LaureaMagistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)
I corsi del suddetto elenco sono erogati attraverso una nuova formula didattica denominata Percorso Eccellenza.
Si tratta di un’innovativo metodo pensato per rendere più agevole e veloce il conseguimento del titolo attraverso due agevolazioni.
La prima riguarda la possibilità di spacchettare gli esami, ovvero suddividere un singolo esame in più prove intermedie.
Attraverso gli esoneri lo studente può concentrarsi, per ogni prova, su piccole parti del programma, a vantaggio di un apprendimento migliore e più approfondito.
L’altra agevolazione riguarda il supporto didattico personalizzato.
In pratica, ad ogni studente viene assegnato un tutor esclusivo, ovvero un mentore che ha il compito di seguire e supportare la preparazione degli esami.
Grazie alla formula del Percorso Eccellenza è concretamente possibile terminare gli studi nei tempi previsti, evitando la condizione di fuori-corso.
La metodologia a distanza
Tutti i corsi di laurea a Reggio Emilia erogati dalla Niccolò Cusano possono essere fruiti in modalità telematica, ovvero a distanza.
Chi sceglie la metodologia e-learning è totalmente svincolato dall’obbligo della presenza in aula a giorni e orari prestabiliti.
L’unico vincolo di presenza in ateneo è legato agli esami.
La didattica si svolge attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, estremamente intuitiva e pratica.
Lo strumento digitale, accessibile tramite le credenziali ricevute in fase di iscrizione, mette a disposizione dello studente tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami per cui e-book, manuali di approfondimento, slides, appunti e test di autovalutazione.
All’interno dell’area riservata lo studente dispone inoltre dei video delle lezioni pre-registrate, che possono essere seguite comodamente in streaming in qualsiasi momento della giornata.
La stessa piattaforma consente di comunicare con tutor e docenti, attraverso sistemi di messagistica istantanea o videoconferenza.
In sintesi, la modalità messa a punto dall’università di Reggio Emilia garantisce il massimo dell’elasticità riguardo all’organizzazione del tempo.
Dal momento che la piattaforma è accessibile h24, 7 giorni su 7, ogni corsista è libero di scegliere quando e dove studiare.
Tutto ciò che serve per poter effettuare l’accesso è una connessione a internet e un pc, o in alternativa un dispositivo mobile.
L’e-learning rappresenta quindi la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di studente: per chi abita lontano dalla sede dell’università, per chi ha una famiglia e per chi lavora e deve conciliare lo studio con gli impegni professionali.
Per ricevere ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea magistrali online a Reggio Emilia, per richiedere maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione compila il form che trovi su questa pagina, oppure chiama il numero verde 800.98.73.73