Laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Reggio Emilia
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica a Reggio Emilia di Unicusano è uno dei percorsi formativi più scelti dagli studenti emiliani. Il Corso, di durata triennale, offre una formazione completa nel settore ingegneristico, per preparare gli studenti ad una professione costantemente ricercata sul mercato.
La didattica del Corso di Laurea mira a trasmettere agli studenti specifiche competenze rispetto a 3 aree principali.
La prima è quella della conoscenza degli aspetti metodologici delle scienze matematiche; si tratta di un background comune a tutti i corsi di laurea ingegneria, un background che gli ingegneri si ritrovano ad utilizzare, secondo diverse forme ed utilità, durante tutto il corso della loro carriere.
La seconda area di competenze è quella che attiene invece agli ambiti dell’ingegneria industriale e quindi alla analisi e risoluzione dei problemi tipici di macchinari e processi utilizzati all’interno dell’industria.
La terza ed ultima area di competenze da acquisire riguarda, infine, le capacità di progettazione ed esecuzione di prodotti e processi, anche in questo caso in ambito industriale.
Laurearsi in Ingegneria Meccanica a Reggio Emilia: formazione Unicusano
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica di Unicusano si rivolge a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Sono candidati ideali sia i neodiplomati dell’area reggiana, sia chi si è diplomato da tempo, o magari ha anche già una prima laurea, e ha deciso di riprendere gli studi per arricchire il proprio curriculum con un titolo prestigioso come quello di ingegnere meccanico.
Come ogni percorso accademico Unicusano, l’approccio alla didattica è fortemente job oriented: il piano formativo, curato dai massimi esperti del settore, è stato elaborato in sinergia con le Aziende, ascoltando i veri bisogni del mercato. In questo modo possiamo assicurare una formazione sempre attuale e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, abbattendo il tradizionale gap che sussiste tra mondo accademico e mondo professionale.
Parlando, nello specifico, delle competenze acquisite durante il Corso di Laurea, queste hanno a che fare con progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti, fino ad arrivare alla programmazione della produzione, analisi e valutazione dei costi, al progetto, controllo e collaudo dei materiali, alla simulazione e controllo di processi industriali con l’utilizzo di strumentazione elettronica e del PC.
A proposito di sbocchi lavorativi di Ingegneria Meccanica, secondo le codifiche ISTAT il Corso prepara alle professioni di tecnici meccanici, tecnici elettronici e tecnici della produzione manifatturiera.
Al termine della triennale, potrai decidere se proseguire gli studi con una specializzazione Magistrale in Ingegneria o un Master, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro.
Studiare Online a Reggio Emilia: l’e-learning Unicusano
Uno dei vantaggi dell’Università Niccolò Cusano risiede nell’innovativa modalità di erogazione dei Corsi di Laurea: stiamo parlando della metodologia telematica.
Grazie a questo approccio, potrai laurearti in Ingegneria Meccanica completamente online, studiando da Reggio Emilia e dintorni. Tutto ciò che dovrai fare è connetterti alla nostra piattaforma telematica, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non avrai più nessun vincolo di luogo e di orario: sarai tu, in piena autonomia, a decidere come organizzare la giornata e quanto tempo dedicare allo studio.
Questa metodologia flessibile si adatta a qualunque necessità, da quelle dello studente neodiplomato che si approccia all’Università per la prima volta a quelle del professionista che vuole riprendere in mano gli studi senza rinunciare agli impegni lavorativi.
Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73