Corsi di laurea in Sociologia e comunicazione a Reggio Emilia
I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivi a Reggio Emilia presso l’Università telematica Niccolò Cusano sono caratterizzati da un approccio agli argomenti spiccatamente professionalizzante.
Corsi di laurea in Sociologia
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
Triennale in Sociologia
Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ analizza i principali profili della sociologia della criminalità e dei fenomeni criminali complessi.
Inoltre, sono previsti approfondimenti relativi a materie quali la storia contemporanea del crimine, la sociologia dei processi culturali, la sociologia giuridica, la sociologia della sicurezza e la sociologia dei fenomeni criminali complessi.
Il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’ è impostato su argomenti che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio.
Tra gli argomenti del programma: storia contemporanea del paesaggio e del territorio, economia dell’ambiente e del turismo, modelli di analisi per la ricerca qualitativa e quantitativa, sociologia dell’ambiente e del territorio, management turistico dei territori.
Il titolo conseguito al termine del triennio assicura la preparazione per accedere sia al settore privato che a quello pubblico.
Il sociologo in possesso di laurea triennale ha la possibilità di lavorare nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese e gli enti privati, nei centri di ricerca e nelle associazioni del terzo settore.
Magistrale in Sociologia
Il corso di laurea magistrale in Sociologia identifica il naturale completamento della formazione acquisita attraverso la triennale.
Il percorso biennale prevede approfondimenti che riguardano specifici ambiti di applicazione della disciplina.
Il curriculum ‘Criminologia e mutamento sociale’ analizza le principali aree della criminologia concentrandosi sui fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale.
Tra gli approfondimenti: la sociologia delle religioni, la sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali, storia e teoria dei modelli sociali punitivi, le relazioni internazionali e i modelli di intelligence.
Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ ruota intorno a tematiche che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio.
Il programma si focalizza in maniera particolare sull’analisi delle politiche del territorio sviluppate nell’ottica della sostenibilità.
Il know how specialistico acquisito al termine del biennio è spendibile nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di ricerca, nel campo dell’analisi e nei settori che si occupano di sviluppare modelli interpretativi da applicare ai fenomeni osservati.
Tra gli sbocchi occupazionali rientrano anche i settori che afferiscono alle politiche sociali, all’insegnamento e alle pubbliche amministrazioni.
Corsi di laurea in comunicazione digitale
Il titolo di studi si inserisce perfettamente negli attuali scenari tecnologici e della comunicazione.
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media
Triennale in Comunicazione digitale e social media
La triennale in Comunicazione digitale e social media mira a formare profili altamente qualificati in grado di inserirsi rapidamente nei numerosi contesti mediali.
Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ si focalizza in particolare sulle competenze necessarie per accedere all’industria dei giochi digitali.
La preparazione erogata dal triennio include conoscenze che afferiscono sia al campo strettamente tecnologico e sia a quello gestionale.
Il programma prevede approfondimenti che riguardano le tecnologie della comunicazione digitale, la storia sociale dell’innovazione, i sondaggi e la rilevazione d’opinione, l’analisi dei dati, la grafica 3D e il concept art, internet e i social media, la psicologia sociale della comunicazione, il marketing applicato alla comunicazione.
Il curriculum ‘Imprese e istituzioni’ eroga competenze che spaziano dalle scienze umane e sociali alle tecnologie digitali.
Tra gli approfondimenti i sistemi di informazione, i media mainstream e digitali, la comunicazione istituzionale e d’impresa.
La laurea in Scienze della comunicazione può essere spesa nelle agenzie di comunicazione, nelle organizzazioni pubbliche, negli istituti di rilevazione dati e nelle produzioni radiofoniche e televisive.
Magistrale in Comunicazione digitale
Il biennio specialistico in Comunicazione digitale approfondisce e completa la formazione erogata dalla triennale.
In particolare si focalizza su competenze che spaziano dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.
Il curriculum ‘Games industry management and creative direction’ si focalizza sulla realtà che attualmente caratterizza l’industria dei giochi.
Il programma approfondisce argomenti che riguardano l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nell’ambito delle opere interattive, le strategie di marketing editoriali e le interconnessioni tra il mondo dei giochi e quello dei media.
Il curriculum ‘Cultural and social media’ approfondisce la neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali focalizzandosi in maniera particolare sulle dinamiche produttive che caratterizzano i principali settori delle industrie culturali.
Le opportunità lavorative per i laureati magistrali si concretizzano nei settori della comunicazione digitale, dell’informazione, dell’editoria, del giornalismo e in generale di tutti i settori che si occupano della produzione di contenuti destinati alle industrie televisive e radiofoniche.