Master in ingegneria a Reggio Emilia: scopri nel dettaglio il percorso di studi
È vero che oggi, anche chi vanta un titolo di studio prestigioso come la laurea in ingegneria può incontrare difficoltà nella ricerca di una prima occupazione, ma è anche vero che per chi sceglie determinati percorsi di formazione le statistiche parlano addirittura di un placement, ovvero della capacità di trovare una occupazione, che sfiora la percentuale del 100%.
I master ad indirizzo ingegneristico sono degli esempi di questi percorsi di formazione; sono corsi di perfezionamento post laurea che consentono a chi proviene da un indirizzo di studi ingegneristico di specializzarsi rispetto alla trattazione di tematiche che solitamente non vengono affrontate in un corso di studi quinquennale in ingegneria e che però sono di assoluto interesse per aziende, imprese ed enti di varia natura.
Un esempio di tali corsi post laurea è il master in ingegneria a Reggio Emilia erogato online dall’università Niccolò Cusano. Il master in realtà (per quella che è la sua natura e per quelli che sono i suoi obiettivi) si rivolge sia ai laureati in ingegneria che a quelli laureati in giurisprudenza, anche se provenienti da altri atenei, e affronta il tema della gestione degli appalti pubblici valutandone sia gli aspetti più puramente normativi sia quelli più tecnici.
Il master viene erogato, come anticipato, per via telematica ed è dunque la soluzione ideale per chi magari ha già una occupazione da ingegnere ma punta a crescere all’interno dell’ambiente lavorativo in cui si trova o a guardarsi intorno per migliorare la propria posizione o il proprio stipendio. In termini di impegno l’intero master in ingegneria che Unicusano eroga a Reggio Emilia richiede circa 1500 ore tra videolezioni da seguire a distanza, studio autonomo ed esami (compresa la prova finale), per una durata complessiva di un anno.