Master in economia e finanza all’Università Unicusano di Reggio Emilia
Non si può certo dire che le aziende insediate nell’area reggiana fatichino a trovare laureati in economia. Quello che forse si fa più fatica a trovare nell’attuale mercato del lavoro è quel genere di professionista dell’area economica in grado di portare all’interno dell’azienda quelle competenze indispensabili al funzionamento dell’azienda stessa che però non vengono acquisite durante un corso di laurea tradizionale, neanche se quinquennale.
Sono competenze che invece arrivano a seguito di specifici percorsi di specializzazione come i master in economia a Reggio Emilia organizzati dall’università telematica Niccolò Cusano.
Parliamo di percorsi di perfezionamento post laurea che durano in media un anno e che richiedono un impegno complessivo che lo stesso ateneo ha stimato essere intorno alle 1500 ore.
Un monte ore da dividere tra il tempo da utilizzare per seguire le videolezioni in streaming sul portale e-learning dell’ateneo, il tempo per lo studio autonomo ed il tempo da dedicare ai singoli esami; questi ultimi, insieme alla prova finale al termine del master, rappresentano le uniche occasioni in cui è richiesta la presenza fisica dell’iscritto presso la sede dell’ateneo.
Per tutto il resto del tempo viene lasciata la massima libertà agli iscritti ai master economia e finanza a Reggio Emilia di Unicusano affinché possano organizzare le proprie giornate decidendo quando dedicarsi allo studio e dove farlo; sì perché grazie alla prima citata possibilità di guardare le lezioni in streaming è sufficiente una qualsiasi postazione connessa ad internet, ovunque essa si trovi, per poterle seguire.
Così coi master in economia di Unicusano, sempre rimanendo a Reggio Emilia, sarà possibile specializzarsi rispetto a temi di stretta attualità in campo economico come il diritto doganale, gli scambi internazionali, l’avvio di un’impresa ed il suo finanziamento, il marketing e la comunicazione su internet, la green economy e l’analisi previsionale applicata all’economia.