Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Reggio Emilia
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Magistrale a Reggio Emilia di Unicusano nasce come percorso di perfezionamento del corrispondente Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica.
Il Corso di Studi, di durata biennale, ha come obiettivo principale quello di approfondire tematiche relative alla progettazione meccanica e i sistemi industriali.
Nello specifico, il Corso di Laurea fornisce solide competenze rispetto ai temi della progettazione e gestione di sistemi industriali complessi e della sovrintendenza dei processi di automazione e della produzione (sempre in ambito industriale).
Attraverso gli insegnamenti del Corso, gli studenti impareranno a fronteggiare le problematiche relative al dimensionamento dei sistemi meccanici e dell’innovazione nel campo dell’industria e della robotica.
Grazie a queste competenze, se deciderai di iscriverti alla Magistrale, potrai trovare facilmente impiego come ingegnere meccanico o ricercatore nel campo delle scienze industriali e dell’informazione.
Le figure professionali formate grazie alla Magistrale possono operare nelle industrie meccaniche e metalmeccaniche, nelle aziende che si occupano di automazione e robotica, nonché in quelle impegnate nella realizzazione di impianti, nell’installazione, collaudo, manutenzione e gestione di macchine industriali complesse.
Specializzarsi online in Ingegneria Meccanica: i vantaggi Unicusano
Attualmente il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, afferente alla Facoltà di Ingegneria, si articola su tre curriculum differenti:
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
Ogni curriculum prevede una parte di esami in comune e una parte dedicata all’approfondimento delle tematiche oggetto di specializzazione.
La possibilità di iscriversi è aperta a tutti coloro in possesso di un titolo di laurea triennale compatibile con l’indirizzo, anche se conseguito presso altri Atenei.
La didattica Unicusano, curata dai massimi esperti del settore, viene elaborata in sinergia con le Imprese, ascoltando i veri bisogni del mercato. L’approccio job oriented del nostro Ateneo vuole abbattere le distanze tra domanda e offerta, tra le Aziende e i professionisti, per formare esperti con competenze immediatamente spendibili sul mercato.
Inoltre Unicusano offre agli studenti la possibilità di testare le competenze apprese nel biennio con stage e tirocini nelle Aziende partner.
Accanto all’attualità della nostra formazione, Unicusano si distingue per l’innovativa metodologia di erogazione delle lezioni: la metodologia telematica.
Grazie a questo approccio, le lezioni non verranno erogate in aula come avviene nelle Università tradizionali, ma su internet. Avrai accesso ad una piattaforma telematica dove sono pubblicate in streaming le lezioni; all’interno della tua Area Studente potrai anche interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.
La presenza in sede è richiesta solamente in occasione degli esami e per la discussione della tesi di laurea.
La metodologia telematica è perfetta anche se hai già un lavoro e vuoi riprendere in mano la tua formazione, conciliando al massimo gli impegni professionali con quelli accademici.
Per iscriverti e specializzarti a Reggio Emilia, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73