Scienze dell’educazione e dalla formazione a Reggio Emilia: tutta la didattica
Secondo i dati di InfoCamere Movimprese nel quarto trimestre del 2015 in Emilia Romagna erano attive quasi 2500 imprese operanti nel campo della sanità e dell’assistenza sociale, con un saldo percentuale attivo rispetto al trimestre precedente dell’1.2%.
Un segno nel fatto che, in questa zona come in tante altre Regioni italiane, il secondo, il terzo ed il quarto settore del Welfare si stanno mostrando come aree capaci anche di creare impresa, e quindi ricchezza, e quindi occupazione.
Sono settori dentro i quali operano diverse figure che vanno dai professionisti “tipici” del mondo dell’assistenza come i medici, gli psicologi e gli assistenti sociali, ai volontari. È un mondo molto complesso, dove la complessità consiste soprattutto nell’amalgamare le competenze e gli apporti che arrivano da figure che, come abbiamo visto, sono molto diverse tra loro e che hanno nella loro attività obiettivi differenti.
La sovrintendenza di tali energie diventa dunque un elemento fondamentale per il successo di quelle realtà che operano nel sociale e per questo le strutture del settore si stanno sempre più di frequente dotando delle competenze di specialisti ad hoc come quelli che Unicusano forma con il suo corso di laurea triennale online in scienze della formazione a Reggio Emilia.
Si tratta di un corso di laurea triennale accessibile a tutti quelli che vivono nell’area di Reggio Emilia e che sono in possesso di un diploma di scuole secondaria superiore. Nell’ambito di questo corso in scienze dell’educazione e della formazione vengono formati professionisti che andranno a coprire ruoli occupazionali nei campi dell’assistenza sociale, nel supporto ai servizi giudiziari ma anche in quello della formazione professionale.
Il corso viene erogato interamente in modalità telematica, con videolezioni da seguire a casa di streaming, una parte di tempo da dedicare all’autoapprendimento ed infine esami per ogni singolo corso che vanno invece sostenuti presso la sede di Unicusano.