Corsi di laurea triennale online a Reggio Emilia | Unicusano
I corsi di laurea triennale online a Reggio Emilia attivati dall’università telematica Niccolò Cusano uniscono innovazione, attualità e formazione di qualità.
I percorsi di studio, afferenti alle principali aree disciplinari, garantiscono una preparazione che risponde perfettamente alle attuali esigenze del mercato, complesso e competitivo come non mai.
Il know how acquisito al termine di un percorso di studi triennale fornisce le competenze per poter accedere immediatamente ad un contesto operativo, e allo stesso tempo eroga le basi necessarie per un’eventuale successiva specializzazione.
I Corsi di laurea triennale a Reggio Emilia
Con l’intento di assecondare predisposizioni e ambizioni di ogni tipo Unicusano ha attivato una proposta formativa estremamente ampia, che abbraccia i principali indirizzi di studio.
I corsi di laurea triennali si sviluppano all’interno delle seguenti aree didattiche:
- economia
- ingegneria
- psicologia
- scienze politiche
- scienze della formazione
La proposta si completa con l’area giuridica per la quale è previsto un corso di laurea a ciclo unico, della durata quinquennale.
A prescindere dall’indirizzo, tutti i percorsi di studio erogano competenze e conoscenze orientate alle esigenze dei contesti a cui fanno riferimento.
I programmi dei corsi sono stati impostati tenendo in considerazione le dinamiche e le richieste del mercato, per cui forniscono un know how professionalizzante che unisce perfettamente teoria e pratica.
Lo stesso know how rappresenta la base per poter proseguire con un’eventuale specializzazione, corsi di laurea magistrale o master di primo livello.
Ecco nel dettaglio i corsi di laurea triennali e i relativi curriculum:
Area economica
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
Area psicologica
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
Area politologica
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
Area formazione
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Le modalità di accesso alla laurea triennale sono chiare e semplici: è sufficiente aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore in Italia o essere in possesso di un titolo equivalente acquisito all’estero e riconosciuto idoneo.
Unicusano si distingue per l’attenzione che dedica alla crescita e allo sviluppo personale e professionale dei suoi studenti: in virtù di questo principio mette a disposizione del corsista un servizio di tutoraggio.
Attraverso la figura del tutor l’ateneo telematico accompagna lo studente durante l’intero percorso di studi, fornendo a seconda dei casi e delle esigenze supporto didattico, pratico, logistico e organizzativo.
Tra i plus dei corsi di laurea a reggio Emilia la possibilità di fare esperienza sul campo per mettere alla prova conoscenze e competenze acquisite.
Stage e tirocini offrono un’importante opportunità di confronto con il mondo del lavoro e con le relative dinamiche.
Inoltre, il Career Service è a disposizione per mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro attraverso l’organizzazione di eventi e la revisione del Curriculum Vitae.
I corsi del Percorso Eccellenza
Con l’intento di garantire una proposta costantemente allineata ai trend del mercato professionale Unicusano aggiorna continuamente la propria offerta.
Basandosi su una dettagliata analisi delle tendenze e delle richieste provenienti dal mondo del lavoro, l’ateneo telematico ha integrato la proposta didattica con nuovi indirizzi di studio e nuovi corsi di laurea triennali.
Si tratta di percorsi sviluppati nell’ambito di aree disciplinari attuali, che afferiscono in particolare ai contesti e alle evoluzioni determinati dalla diffusione del digitale.
Ecco nel dettaglio i nuovi corsi con i relativi curriculum:
Area sociologica-comunicazione
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
Area umanistica
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
Area scienze motorie
- Corso di Laureain Scienze Motorie (L-22)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
All’attualità dei contenuti i corsi di laurea appena elencati uniscono una nuova formula didattica, denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di un metodo che mira a rendere più agevole, e quindi meno stressante, la preparazione degli esami.
Rispetto alla tradizionale modalità di svolgimento degli esami, il Percorso Eccellenza prevede lo spacchettamento della singola prova in più esoneri intermedi.
Alla suddivisione dell’esame in più prove intermedie corrisponde anche la suddivisione del programma, in maniera tale da rendere più semplice la comprensione e l’assimilazione degli argomenti.
La formula prevede inoltre un’ulteriore agevolazione, che consiste in un supporto didattico personalizzato.
Lo studente può contare sull’assistenza di un mentore dedicato, il cui compito è supportare l’organizzazione dello studio al fine di renderlo produttivo e massimizzarne i risultati.
Migliora in tal modo la qualità dell’apprendimento e aumentano le possibilità di conseguire il titolo nei tempi previsti.
Modalità telematica: caratteristiche e vantaggi
All’attualità dei programmi e alla qualità della formazione l’università di Reggio Emilia unisce una modalità didattica estremamente pratica, impostata sulla flessibilità.
Consapevole della difficoltà di molti studenti a conciliare lo studio con i propri impegni personali, familiari e/o lavorativi, la Niccolò Cusano ha messo a punto una metodologia che elimina i vincoli e gli obblighi previsti dalla tradizionale formazione in presenza.
In pratica, il corsista è svincolato dalla presenza in ateneo, limitata soltanto allo svolgimento degli esami.
Chi sceglie di conseguire una laurea a distanza ha la possibilità di studiare online, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale pratica e innovativa.
Lo strumento, accessibile tramite username e password, mette a disposizione del corsista tutto ciò di cui ha bisogno per preparare gli esami.
All’interno di un’area personale lo studente dispone di e-book, testi di approfondimento, test di autovalutazione e materiale didattico di ogni tipo per la preparazione degli esami.
All’interno delle stessa area riservata sono disponibili i video delle lezioni, pre-registrate per cui fruibili in streaming in qualsiasi momento della giornata.
Attraverso la piattaforma digitale è inoltre possibile interagire con docenti e tutor, per ricevere assistenza o chiarimenti.
Tutto ciò che serve per poter utilizzare la piattaforma Unicusano sono una connessione a internet e un pc, o in alternativa un dispositivo mobile.
Ogni corsista è quindi libero di studiare quando e dove vuole, senza vincoli di orario e senza spostarsi da casa.
Alla luce di quanto fin qui detto è piuttosto evidente che la metodologia e-learning si rivolge in maniera particolare a chi già lavora e ha l’esigenza di una formazione flessibile; ma si rivolge anche a chi abita lontano dall’ateneo e a chi non ha la possibilità di affrontare ogni giorno dipendiose trasferte sia in termini economici che di tempo.
Per ricevere ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea triennale online a Reggio Emilia compila il form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero verde 800.98.73.73