Come svuotare la mente e ridurre lo stress: ecco i consigli per riuscirci

Svuotare la mente e ridurre lo stress è una pratica fondamentale per uno studente universitario. Soprattutto nei periodi in cui lo studio si fa più serrato, mantenere una certa tranquillità e non lasciarsi sopraffare dagli impegni è importante per salvaguardare il tuo benessere e la tua capacità di concentrazione.

La vita dello studente universitario non è facile: tra alti e bassi capita spesso di sentirsi come se tutto stesse per andare storto e stia implodendo tra le mani. Nel percorso che ti porta verso la laurea troverai ostacoli non pianificati, discussioni e battute d’arresto che contribuiscono ad aumentare lo stress.

Se, da una parte, non è possibile evitare del tutto lo stress, lasciarlo accumulare senza prendere provvedimenti è un errore che puoi evitare capendo come liberare la mente da ogni pensiero negativo.

Una mente chiara è una mente sana e produttiva. Vediamo ora i consigli dell’Università Niccolò Cusano per liberare la mente dallo stress, permettendoti di rimanere concentrato sugli obiettivi da raggiungere.

Ecco come rilassare la mente e liberarti da stress e cattivi pensieri

Ci sono alcune giornate difficili da metabolizzare: il carico di lavoro è pesante e i capitoli da studiare continuano ad accumularsi. Il ritmo può sembrare frenetico e le continue interruzioni dovute agli impegni e alla mancanza di concentrazione non solo disturbano le tue azioni, ma anche il tuo apprendimento.

Se ti sembra di essere costantemente improduttivo, stressato e nervoso, continua nella lettura: ecco come svuotare la mente dallo stress e dalla pesantezza della giornata e ritrovare la carica.

LEGGI ANCHE – Frasi sul cambiamento e sul nuovo inizio: le migliori da ricordare

L’importanza di avere la mente libera

La prima cosa da dire quando parliamo di svuotare la mente è sicuramente che il continuo rimuginare può essere dannoso per il tuo studio, per il lavoro e per la vita privata.

Uno dei problemi principali collegati al rimuginare e al coltivare cattivi pensieri è che quando ti concentri su eventi negativi nel passato o nel futuro, stai creando stress per te stesso nel presente, che innesca la tua risposta stressante. Questo può condurre a stress cronico, che è proprio quel tipo di stress malsano che può portare a una serie di problemi con la tua salute fisica, mentale ed emotiva.

Tra i problemi più grandi dell’accumulo di stress, possiamo citare:

  • Difficoltà a prendere sonno: secondo alcune ricerche, il continuo rimuginare influenza il riposo.  Lo stress cronico, che è esacerbato dai cattivi pensieri, può amplificare e prolungare l’esposizione a mediatori fisiologici, come il cortisolo. Questo porta ad un’iperattività che genera problematiche del sonno;
  • Perdita della creatività: il continuo pensare alle cose da fare e ai problemi di lavoro senza svuotare la mente portano a una performance meno creativa e meno efficace sul lavoro. Inoltre, secondo alcune ricerche, il rimuginare è strettamente correlato alla ridotta capacità di vedere soluzioni ai problemi, che possono potenzialmente portare a più stress.

Alla luce di questo, se ti stai chiedendo come liberare la mente dall’ansia, vediamo ora qualche accorgimento che potrebbe aiutarti in questo processo.

Sperimenta la meditazione

Secondo diverse ricerche in ambito psicologico, la meditazione rappresenta uno degli strumenti più utili per facilitare la liberazione della mente e lasciarsi alle spalle le emozioni negative.

Cosa significa meditare? La meditazione è una pratica che conduce ad un miglioramento della padronanza esercitata sulla tua mente. Meditare porta anche molti altri benefici, quindi vale sicuramente la pena provarci.

Trova una distrazione

A volte la cosa migliore che puoi fare per svuotare la mente è staccare la spina e distrarti.

Ad esempio, esci con un amico per un aperitivo, partecipa ad un progetto o coltiva il tuo hobby. Leggi un buon libro o dedicati ad uno sport: in questo modo porterai attività positive nella tua vita, prendendoti una pausa dallo stress e dalle preoccupazioni.

come rilassare la mente

Ritagliati qualche minuto di silenzio

Restare in assoluto silenzio per qualche tempo è una pratica utile per svuotare la mente e ritrovare la concentrazione. Trova un posto tranquillo dove sederti e rilassarti. Anche se sei alla tua scrivania, spegni le luci, spegni il computer e l’elettronica, indossa delle cuffie che cancellano il rumore e blocca tutti gli stimoli.

Rimani solo con te stesso e concentrati sulla tua calma. Imposta il tuo smartphone in modalità aerea, in modo che le notifiche non riescano a disturbarti. Prenditi questi minuti solo per te quando ne hai bisogno durante la giornata, per ricaricarti e tornare sui libri con più determinazione.

Connettiti con la natura

Scollegati dalla tecnologia e avventurati nella natura: una spiaggia, un parco o un sentiero offrono un ambiente ideale per dimenticare le situazioni stressanti per un minuto e perdersi.

Respirare aria pulita, trascorrere qualche ora lontano da tutto in una cornice diversa ti aiuterà a ristabilire il contatto con la natura e ritrovare la serenità che ti serve per impegnarti nello studio o nel lavoro.

Metti per iscritto i tuoi pensieri

Scrivere è una pratica che aiuta molto a svuotare la mente da ogni pensiero: grazie alla scrittura, infatti, potrai trasferire le tue sensazioni su carta. Si tratta di un esercizio personale molto potente, che può aiutarti a capire meglio qualsiasi dilemma o situazione.

Per facilitare questo approccio, procurati un diario e portalo con te in ogni momento, dal lavoro alle uscite pomeridiane con gli amici. Quando si presenta una situazione stressante, tira fuori il diario e scrivi il problema, cosa contribuisce al problema e possibili modi per risolverlo. Anche se ti sembra assurdo, fai un tentativo: vedrai che la scrittura ti aiuterà a visualizzare i problemi e a trovare soluzioni creative alle tue questioni in sospeso.

Confidati con chi ami

Se ti stai chiedendo come liberare la mente da un chiodo fisso, una buona soluzione è parlarne con le persone a cui vuoi bene. Un amico, un familiare, un collega di studi: scegli qualcuno con cui discutere dei tuoi problemi, ostacoli e potenziali soluzioni.

Spesso siamo così impegnati con il nostro lavoro e con lo studio da essere la prima (e unica) causa del nostro stress. Parlare semplicemente delle questioni che ti preoccupano ti aiuterà a percepire le cose come sono realmente: magari capirai che la tua vita non è così male come immagini.

Oltre a questo, sapere che c’è qualcuno che sarà sempre lì con te ti dà quella sicurezza extra per affrontare qualsiasi situazione.

LEGGI ANCHE – Ricominciare da zero: consigli utili per farcela

Fai attività fisica

Cosa c’è di meglio di uscire e fare una bella corsa per allontanare lo stress? L’attività fisica ti offrirà un’oasi dal caos immediata.

Trovare la motivazione per andare in palestra è spesso il più grande ostacolo da superare, ma una volta abituati a lavorare regolarmente non perderai l’occasione di rilassarti e dedicarti al tuo benessere.

Lascia il tuo telefono in auto o nell’armadietto, mettiti le cuffie e ascolta l’aumentare della tua frequenza cardiaca. A parte quello di svuotare la mente, i benefici per la salute di un regolare esercizio fisico dovrebbero essere sufficienti a convincerti a farlo regolarmente.

I nostri consigli per liberarti dallo stress e ritrovare la concentrazione sono terminati per oggi: continua a seguire gli aggiornamenti del nostro blog e metti in pratica questi accorgimenti per allontanare i pensieri negativi e tornare sui libri con la giusta grinta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link