Quanto guadagna un notaio? Stipendio medio e possibilità

Quella del notaio è una delle professioni più ambite da chi intraprende un percorso di studi in giurisprudenza. Uno dei motivi che rendono questa professione così attraente è legata allo stipendio di un notaio che, notoriamente, è piuttosto elevato.

Ma quanto guadagna un notaio esattamente? Prima di rispondere a questa domanda, partiamo da una premessa fondamentale su questo specialista.

Il notaio è un pubblico ufficiale che ha ottenuto mandato, da parte dello Stato, di dare validità giuridica e probatoria ad atti determinati e di riscuotere le imposte per attività determinate. In particolare, le sue mansioni principali riguardano, ad esempio, le scritture private, la liquidazione delle successioni, la conclusione degli atti di compravendita.

Per diventare notaio dovrai necessariamente avere alle spalle una Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che offre le competenze giuridiche necessarie per poter esercitare questa professione. Inoltre, l’accesso alla professione è legato a requisiti ben precisi, che passano anche per il superamento di un concorso pubblico gestito direttamente dal Ministero della Giustizia.

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme qual è lo stipendio medio di un notaio.

Notaio: stipendio medio e opportunità

In generale possiamo dire che gli stipendi dei notai sono molto alti rispetto alla media, anche se risulta piuttosto complesso parlare di numeri netti, poiché si tratta di una libera professione e ci sono diversi elementi che concorrono alla definizione del reddito.

In linea di massima, un notaio può guadagnare dai 50.000 e i 200.000 euro lordi all’anno; parliamo di cifre davvero molto elevate, che spesso altre categorie di lavoratori non riescono neppure a sfiorare.

Da cosa dipende lo stipendio del notaio in Italia

Tuttavia, le stime sugli stipendi dei notai mettono in evidenza una forbice molto ampia: da cosa dipende tutto questo? Ci sono alcuni fattori che concorrono alla definizione del guadagno netto di un notaio. In primo luogo l’andamento dei mercati che ha un impatto diretto sulla mole di lavoro da gestire. In secondo luogo, il numero dei clienti dello studio notarile, che può essere più o meno affermato. Da considerare anche l’ubicazione sul territorio nazionale: in generale, gli studi notarili situati nei grandi centri urbani dove c’è maggior concentrazione di attività economiche riescono ad avere un reddito più elevato.

A prescindere da quanto guadagni questo professionista, si tratta di un’attività lavorativa davvero prestigiosa, che molti studenti sognano ancora di intraprendere. Se sei interessato a diventare notaio, inizia dando un’occhiata al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link