Come lavorare in banca: studi e consigli utili

Sei alla ricerca di consigli su come lavorare in banca?

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, come fare per essere assunto in una banca e quali sono le figure professionali più ricercate in questo campo.

Per molti giovani studenti dell’Università Niccolò Cusano lavorare in banca è un obiettivo da raggiungere assolutamente dopo la laurea. Ad oggi sono moltissimi i professionisti che le principali banche ricercano per inserire nell’organico ed ottemperare alle mansioni più disparate.

Vorresti entrare anche tu a far parte di questo mondo e capire come funzionano le assunzioni in banca?

Vediamo subito quello che devi sapere per muoverti in questo settore.

Quello che devi sapere per lavorare in banca

Dai concorsi per lavorare in banca alle figure professionali richieste, ecco una serie di informazioni utili per lanciarti in questo universo professionale.

Perché scegliere il lavoro in banca

Se ti stai chiedendo come lavorare in banca, sappi che esiste un iter ben preciso per entrare a far parte dell’organico di un istituto di credito.

La domanda che ci poniamo ora è: perché scegliere le banche come posto di lavoro? Per molti il lavoro in banca è sinonimo di tranquillità e serenità. Si lavora in orari d’ufficio e gli stipendi sono tendenzialmente alti rispetto alla media.

Le banche sono solitamente interessate ai neolaureati che possiedono una discreta conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

La prima cosa da fare per candidarsi è compilare un curriculum vitae che attesti tutte le tue esperienze e le tue competenze. Dopodiché, puoi cercare un impiego andando nelle sezioni “lavora con noi” dei siti web delle banche, oppure consultare i portali di ricerca lavoro.

I colloqui di selezione solitamente prevedono vari step, dai colloqui di gruppo ai test attitudinali.

Vediamo ora quali sono le posizioni più ricercate dalle banche e quali mansioni ricoprono.

LEGGI ANCHE – Trovare lavoro con LinkedIn: le migliori strategie

Figure professionali

figure professionali banca

Per capire come lavorare in banca è bene identificare tutte quelle figure professionali richieste in questo frangente. Le descriveremo nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

Direttore di filiale

Il direttore di filiale è una figura fondamentale nelle banche, in quanto responsabile del raggiungimento degli obiettivi nel rispetto delle scadenze.

Egli, infatti, ha nelle sue mani il coordinamento del lavoro della filiale, dalla gestione delle risorse umane all’attività bancaria.

Deve, inoltre, risolvere lamentele e problematiche con i clienti, monitorare le performance dei colleghi e mantenere i rapporti con la sede centrale. Per diventare direttore di filiale, è fondamentale un percorso di studi universitario in ambito economico-finanziario.

Bancario

Si tratta del vero e proprio “cassiere” della banca ed è quella figura professionale che funge da primo contatto con il cliente. Egli ha sia mansioni amministrative che di contatto con la clientela.

L’operatore sta dietro allo sportello e fa versamenti, prelievi, bonifici, controllo e apertura conti correnti, assegnazione di carte di credito, cambio valute.

Inoltre, tra i compiti del bancario rientra il monitoraggio e la registrazione di ciascuna transazione effettuata.

In alternativa, in alcune banche è presente l’operatore di back office che finalizza in modo corretto, all’interno degli uffici, le operazioni aperte dal cassiere.

Consulente

Se ti stai chiedendo come lavorare in banca facendo consulenze, la figura del consulente è proprio quella che ha il compito di suggerire il cliente su finanziamenti e investimenti, sia di piccole che di grandi somme.

A seconda delle esigenze dei singoli clienti, il consulente deve prendere le decisioni più adatte: ci sono consulenti specializzati nell’ambito familiare e altri specializzati nell’ambito aziendale e patrimoniale.

Credit manager

Il Credit manager è una figura professionale molto richiesta nell’organico di una banca. Egli ha il compito di valutare le diverse richieste di credito, la solvibilità e la situazione finanziaria complessiva del cliente.

Le sue principali responsabilità possono essere riassunte in questi punti:

  • Incassare i crediti e controllare la solvibilità del cliente;
  • Gestire la cassa e la tesoreria;
  • Curare i rapporti con le banche;
  • Risolvere le temporanee crisi di liquidità delle aziende.

Risk Manager

Il risk manager è una di quelle figure professionali che resta nell’ombra e non lavora a contatto con il pubblico.

Questo professionista ha il compito di  identificare anche i rischi probabili all’interno delle varie aziende, evitando che la banca incappi in problematiche di natura logistica o amministrativa.

Come puoi immaginare, si tratta di un ruolo che ha delle competenze e delle aree di influenza così estese che spesso intervengono più figure professionali, dallo specialista in risk engineering al financial risk manager.

Responsabile marketing

Quando si parla di management, non possiamo non citare il responsabile marketing di un istituto bancario. Si tratta di quel professionista che cura l’immagine e il modello comunicativo dell’azienda.

L’obiettivo del marketing della banca è, in genere, il consolidamento della fiducia tra istituto e clienti, da perseguire attraverso lo sviluppo di uno specifico piano d’azione.

Il responsabile marketing ha competenze trasversali e spesso dirige una squadra con competenze tecniche specifiche.

Ora che abbiamo visto le principali figure professionali che lavorano in una banca, vediamo quale percorso di studi è ottimale per entrare a far parte di questo mondo.

Gli studi per lavorare in banca: lauree Unicusano

Se hai ben chiaro come lavorare in banca e quali mansioni vuoi ricoprire, dovrai acquisire tutte le competenze necessarie per candidarti per il ruolo.

Per entrare nell’organico di una banca, i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione perfetta per te.

Grazie ai nostri corsi, potrai acquisire solide conoscenze in ambito economico-finanziario che ti permetteranno di intraprendere una carriera nel settore.

I corsi di laurea economici dell’Unicusano sono:

Il corso di laurea triennale in economia aziendale e management ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.

In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Il Corso di Laurea comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

Dopo la laurea triennale, il percorso di studi magistrale rafforza e allarga il raggio delle competenze acquisite, ampliando il bagaglio culturale dello studente.

Si tratta di un percorso completo, interdisciplinare che fornisce allo studente ottime conoscenze in ambito economico-finanziario, ma anche giuridico e informatico.

Grazie alle competenze acquisite, potrai ambire a lavorare in banca, ma anche in altri contesti in cui sono richieste capacità affini, a seconda delle decisioni che prenderai nel corso del tempo.

I nostri corsi sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24 e perfetta per conciliare lavoro e studio.

Al termine di ogni percorso di studi, è previsto lo svolgimento di una prova finale, che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesi di laura davanti ad una Commissione di esperti.

Hai le idee più chiare su come lavorare in banca?

Per iscriverti ai nostri corsi di laurea, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link