informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Biblioteche Reggio Emilia: dove studiare in città

Commenti disabilitati su Biblioteche Reggio Emilia: dove studiare in città Studiare a Reggio Emilia

Sei alla ricerca di informazioni utili sulle biblioteche Reggio Emilia?

In questo articolo ti forniremo tutti i dettagli sulle biblioteche pubbliche del capoluogo emiliano e sulle risorse accessorie che potrai sfruttare recandoti in queste strutture.

Studiare in biblioteca ha molteplici vantaggi: il silenzio di questi ambienti ti permetterà di concentrarti di più e, allo stesso tempo, puoi avere tutti i libri a portata di mano nel caso tu voglia approfondire delle tematiche specifiche.

Le biblioteche Reggio Emilia fanno parte di un circuito più ampio, a cui sono legate tutte le biblioteche del territorio circostante.  Esse sono gestite da una specifica Istituzione: il Coordinamento per i Servizi Bibliotecari della provincia di Reggio Emilia.

Vediamo ora tutto ciò che c’è da sapere sulle principali biblioteche di Reggio Emilia.

Info e orari di apertura delle principali biblioteche Reggio Emilia

Ecco un elenco dettagliato dei servizi offerti dalle biblioteche del capoluogo emiliano, con giorni e orari di apertura di ciascuna struttura.

Biblioteca Comunale “Rosta Nuova”

La biblioteca, aperta dal 1972, vanta oltre 55.000 volumi al suo interno. Oltre ai libri, è possibile usufruire di un servizio di prestito di CD-ROM e DVD.

Ecco qualche dettaglio in più:

  • Indirizzo: Via Wibicky 27, Reggio Emilia;
  • Giorni e orari di apertura: Variabili in base alla stagione. Verificare sul sito ufficiale tutte le modifiche.

Biblioteca “San Pellegrino”

La biblioteca comunale “San Pellegrino”, situata nella Circoscrizione Sud, vanta attualmente un patrimonio librario di oltre 60.000 volumi. 

All’interno della biblioteca è attivo anche il servizio Wi-Fi.

Vediamo ora qualche specifica in più:

  • Indirizzo: Via Rivoluzione d’Ottobre 29, Reggio Emilia;
  • Giorni e orari di apertura: Variabili in base alla stagione. Consultare il sito ufficiale per monitorare tutti gli aggiornamenti.

Biblioteca comunale “Panizzi”

La biblioteca “Panizzi” è la più grande è importante tra le biblioteche Reggio Emilia.

La struttura è suddivisa in diverse aree tematiche, dalla sezione moderna a quella di storia locale. All’interno di quest’ultima sono conservati molti prestigiosi archivi di documenti che raccontano la realtà storica reggiana dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.

Vediamo ora qualche specifica in più:

  • Indirizzo: Via Farini 3, Reggio Emilia;
  • Giorni e orari di apertura: Variabili in base alla stagione. Verifica tutte le modifiche orarie sul sito ufficiale.

Biblioteca “Santa Croce”

Fortemente voluta dai residenti, la biblioteca è aperta da dicembre 2003 e vanta, ad oggi, circa 23.000 volumi.

La biblioteca ha sede a Villa Cougnet, edificio settecentesco che rappresenta un pezzo di storia per il quartiere in cui è situato.

Vediamo ora qualche dettaglio:

  • Indirizzo: Via Adua 57, Reggio Emilia;
  • Giorni e orari di apertura: Variabili in base alla stagione. Consulta il sito ufficiale prima di recarti in biblioteca.

Hai le idee più chiare sulle biblioteche Reggio Emilia in cui studiare?

Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, troverai la struttura più adatta a te.

Leggi ancheAiuto allo studio universitario a Reggio Emilia

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali